rotate-mobile
Attualità

Perturbazione puntuale, deciso calo delle temperature. Tempo variabile in tutto il week end

Perturbazione arrivata puntuale, più o meno come da previsione: in questo momento un temporale sta prendendo la nostra provincia e piove a dirotto anche in città. Il fronte è mosso da una saccatura atlantica che nel fine settimana abbraccerà tutta...

Perturbazione arrivata puntuale, più o meno come da previsione: in questo momento un temporale sta prendendo la nostra provincia e piove a dirotto anche in città. Il fronte è mosso da una saccatura atlantica che nel fine settimana abbraccerà tutta la penisola, provocando tempo variabile / instabile e con temperature fresche, dopo un lungo periodo con valori termici quasi sempre costantemente sopra le medie. Come spesso succede in questi casi, con tempo decisamente dinamico e variabile, è difficile essere precisi con le previsioni, specie nella localizzazione tempistiche dei rovesci e dei temporali. Aggiornamento: Venerdì 1 settembre 2017 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: perturbato / instabile al mattino e primo pomeriggio, con possibili temporali anche di forte intensità. Parziale miglioramento nel pomeriggio / sera con tempo piuttosto variabile e occasione per qualche rovescio sparso. Ventilazione dapprima meridionale poi da libeccio. Temperature massime in deciso calo, con massime fra i 22 – 25°.

SABATO: nuvolosità variabile con tempo a tratti instabile. Non sono esclusi brevi rovesci più probabili nel pomeriggio sulla parte settentrionale e appenninica della provincia. Ventilazione fresca di libeccio, sostenuta. E’ probabile l’assenza di pioggia durante le cene propiziatorie (o con rischio più basso di pioggia). Temperature fresche.

DOMENICA: difficile la previsione per questa giornata. La situazione rimarrà spiccatamente depressionaria quindi il tempo rimarrà decisamente variabile, con lunghe fasi asciutte ma con possibili brevi rovesci a carattere sparso. Ventilazione debole da nord, temperature su valori piuttosto freschi e con qualche grado sotto le medie.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Situazione piuttosto incerta anche nei primi giorni della prossima settimana, poi da ovest dovrebbe arrivare un promontorio di alta pressione, con tempo in miglioramento, ma la sua permanenza sulla nostra penisola non sembra convinta. Ci sta che si presenti come promontorio mobile, subito incalzato da un altro sistema depressionario in arrivo da ovest.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: Arezzo Meteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Lorenzo Sestini

Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione puntuale, deciso calo delle temperature. Tempo variabile in tutto il week end

ArezzoNotizie è in caricamento