Attualità

Pellegrini in cammino verso Roma: incontro a Castiglion Fiorentino

Che Castiglion Fiorentino sia stato, nei secoli passati, un centro nevralgico per i pellegrini è ormai cosa risaputa. Dal paese medievale s’intersecavano i cammini lauretani, per il Santuario di Loreto, la via Francigena, per Roma, e quella Romea...

pellegrini_germania

Che Castiglion Fiorentino sia stato, nei secoli passati, un centro nevralgico per i pellegrini è ormai cosa risaputa. Dal paese medievale s'intersecavano i cammini lauretani, per il Santuario di Loreto, la via Francigena, per Roma, e quella Romea Germanica che congiunge la Germania a Gerusalemme.

E ieri pomeriggio un gruppo di pellegrini che stanno ripercorrendo le vecchie strade romee sono stati ricevuti dall'Amministrazione Comunale.

"Un piacere ospitarvi" ha detto Luca Fabianelli, capogruppo di "Libera Castiglioni", che ha aggiunto "è per la prima volta che diamo il benvenuto ad un gruppo di pellegrini, provenienti dal nord Europa, che ripercorrono l'antica via Romea attraversando così il nostro borgo". "Siamo molto onorati di essere qui" ha risposto, poi, Falvio Foietta, vice Presidente dell'Associazione Romea Germanica, che ha mostrato il bastone che indica il percorso dei pellegrini. "Al vaglio dell'Associazione - ha continuato - un progetto di riconoscimento internazionale come è successo alle via Francigena e a quella di Santiago di Compostela".

pellegrini_germania1"L'adesione alla via Romea è un nuovo ed ulteriore passaggio per lo sviluppo di una rete turistica. Attraversando il nostro territorio, anche da posizioni e luoghi insoliti, tutti voi - ha sostenuto il sindaco Mario Agnelli - avete l'opportunità di scoprire e testare con mano l'eccellente qualità della vita e la centralità del nostro paese verso altri centri turistici come Firenze, Siena e Perugia.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrini in cammino verso Roma: incontro a Castiglion Fiorentino

ArezzoNotizie è in caricamento