rotate-mobile
Attualità

Pellegrini a Serra lungo la via Romea

Sabato 26 settembre alle ore 12.30 circa, arriverà a Serra, frazione del comune di Chiusi della Verna. una delegazione di pellegrini partecipanti del “Pilgrim Crossing Borders 2015 (Via Romea)”, e verranno accolti dall’Amministrazione comunale...

Sabato 26 settembre alle ore 12.30 circa, arriverà a Serra, frazione del comune di Chiusi della Verna. una delegazione di pellegrini partecipanti del “Pilgrim Crossing Borders 2015 (Via Romea)”, e verranno accolti dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giampaolo Tellini.

Il Pilgrim Crossing Borders (pellegrini attraverso i confini) è il nome del grande Cammino da Trondheim (Norvegia) per Augsburg (Germania), Roma e Gerusalemme. Si tratta dunque di un percorso interconnettivo di Cammini di pellegrinaggio dalla Scandinavia a Israele; circa 3000 km di cammino, da farsi più o meno in sei mesi, con una percorrenza di circa 20 km al giorno e numerose soste. La partenza da Trondheim è avvenuta in aprile, l’arrivo a Roma è previsto in ottobre, e poi a Gerusalemme.

Perché questa strada? I “Pellegrini senza frontiere” sono in cammino sulla Via di Stade, uno degli itinerari seguiti dall'Abate Alberto di Stade (sec. XIII) in uno dei suoi viaggi verso Roma. Il Cammino è promosso dalla Associazione tedesca Via Romea Stadensis e dalla Associazione italiana Via Romea Germanica.

Sono circa sessanta i pellegrini partecipanti, e provengono da ogni parte del globo: Australia, Austria, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Svezia, USA, Regno unito e Norvegia. Un grande progetto di cooperazione internazionale- Tutto questo è stato presentato a Roma il 17 ottobre 2014 con la collaborazione e partecipazione della RETE DEI CAMMINI, socia onoraria della Associazione Via ROMEA Germanica e componente attiva del progetto.

La piccola comunità di Serra nell’occasione offrirà un rinfresco ai convenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellegrini a Serra lungo la via Romea

ArezzoNotizie è in caricamento