Domenica, 20 Giugno 2021
Attualità

Parola di Gianni Rodari: ecco i vincitori del concorso dedicato a giovani aspiranti giornalisti

Il concorso è stato ideato e organizzato dalla libreria La casa sull’Albero, con la collaborazione ed il sostegno di Fondazione Guido D’Arezzo, Biblioteca Città d’Arezzo e Arezzo Notizie

Si conclude oggi, con la proclamazione delle classi vincitrici, il concorso di scrittura creativa “Parola di Gianni Rodari”, che, con varie azioni e attività ci ha accompagnato dall’inizio di questo anomalo e difficile anno scolastico.

Il concorso, ideato e organizzato dalla libreria La casa sull’Albero, con la collaborazione ed il sostegno di Fondazione Guido D’Arezzo, Biblioteca Città d’Arezzo e Arezzo Notizie, ha visto la partecipazione di numerose classi delle scuole di Arezzo e provincia che si sono cimentate con un progetto di scrittura creativa alquanto ambizioso e stimolante: scrivere un’intervista impossibile a Gianni Rodari, il più grande scrittore per ragazzi italiano del ‘900.

Nonostante l'emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 e alle misure restrittive a cui sono state sottoposte le scuole, i ragazzi e i loro insegnanti hanno raccolto la sfida e dato libero sfogo alla loro creatività inviandoci dei lavori molto ricchi dal punto di vista dei contenuti e delle riflessioni messe in campo, raccogliendo appieno gli stimoli offerti dalle opere e dal pensiero del grande scrittore e giornalista di Omegna.

Dalle interviste realizzate dai ragazzi emerge un importante lavoro di approfondimento della poetica rodariana, grande curiosità verso la vita professionale e privata dell’autore, ma anche un dialogo che lo mette in connessione con il presente che stiamo vivendo.

Ecco di seguito le classi vincitrici che riceveranno una dotazione di libri per le biblioteche scolastiche

I° classificata la classe V/A scuola primaria Chimera di Arezzo

II° classificata la classe I/B della scuola secondaria di primo grado Francesco Severi di Arezzo

III° classificata la classe V/C della scuola primaria Don Milani di San Giovanni Valdarno (Ar)

La giuria composta da Elisa Boffa (Biblioteca città di Arezzo), Claudia Failli, (Arezzo Notizie), Elena Giacomin, Anna Giacomin e Barbara Gigli (La casa sull’albero).

Un ringraziamento affettuoso a tutte le classi che hanno partecipato e lavorato guidati dalle loro insegnanti con grande passione. 

chimera_disegno_2-2
Il disegno realizzato dalla V/A scuola primaria Chimera di Arezzo

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parola di Gianni Rodari: ecco i vincitori del concorso dedicato a giovani aspiranti giornalisti

ArezzoNotizie è in caricamento