menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Vergogna, parlateci di Bibbiena". Rabbia, Bibbiano e geografia creativa: il delirio su Twitter

Nel corso dell'estate ci sono state decine e decine di tweet che tirano in ballo la cittadina del Casentino, confusa con il paese dell'inchiesta "Angeli e Demoni"

"Vergogna, parlateci di Bibbiena". I più bersagliati sono gli esponenti nazionali del Pd, ma adesso non la sfanga nemmeno il presidente del consiglio Giuseppe Conte. Perché fosse qualche caso isolato, si potrebbe anche sorvolare. Ma sono decine e decine i tweet (e quindi rimaniamo nell'ambito di Twitter, il social meno di massa, tra i social di massa) che intimano di parlare del famigerato (?) "caso Bibbiena". A onor del vero va detto che ce ne sono molti altri, di tweet, che tirano ironicamente in ballo Bibbiena nello stesso contesto, proprio per sottolineare l'errore di chi prende lucciole per lanterne: nella fatti specie, Bibbiena per Bibbiano. Che poi, in provincia di Arezzo, Bibbiano c'è: frazione di Capolona. Ma dovrebbe essere un posto abbastanza tranquillo.

Il caso Bibbiano (che non è in Casentino)

Per contestualizzare il fenomeno: Bibbiano è il paese dell'inchiesta "Angeli e demoni", un caso molto delicato in cui ci sarebbero minori vittime di abusi. Politicamente, il caso è stato usato per colpire il Partito Democratico, visto che il sindaco di Bibbiano è del Pd (ma è indagato per abuso di ufficio e falso ideologico, non per abusi. E nelle ultime ore ha fatto partire una raffica di querele).

I tweet anti Bibbiena

Fatta questa doverosa, ed evidentemente non scontata, parentesi, scorrendo la lista dei tweet, non resta che ridere, o piangere, a seconda dei casi. E magari a Bibbiena, giustamente, qualcuno si inalbererà. D'altronde, si legge, che a Bibbiena "fanno schifo", che i "compagni di Bibbiena" si devono "vergognare", che non si parla abbastanza dei "crimini contro i bambini" perpetrati a Bibbiena. E poi c'è chi augura la "Siberia" - se verranno dimostrate la accuse - per i responsabili del caso Bibbiena, c'è chi si indagna per "lo scempio perpetrato a Bibbiena", e infine chi teme che, con il "governo Pd5stelle", in Italia, verrà imposto "un metodo Bibbiena", qualunque cosa voglia dire.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    La nuova frontiera social: postare foto senza trucco

  • social

    Zecchino d’Oro: aperti i casting online per la Toscana

  • Gossip Style

    Estate 2021, la moda delle perline colorate

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento