rotate-mobile
Attualità

Parlamentari aretini: proposte di legge, mozioni e presenze. Ecco la classifica

Quanto e cosa producono i deputati aretini? Chi di loro è il più attivo? La risposta è presto detta. Nella top five toscana ci sono Massimo Artini e Samuele Segoni del gruppo misto. Sono loro i deputati aretini, anzi figlinese il primo e...

Quanto e cosa producono i deputati aretini? Chi di loro è il più attivo?
La risposta è presto detta.

Nella top five toscana ci sono Massimo Artini e Samuele Segoni del gruppo misto.
Sono loro i deputati aretini, anzi figlinese il primo e montevarchino il secondo, più produtti alla Camera per quello che concerne il panorama nazionale.A renderlo noto è la classifica di Openpolis associazione indipendente che con aggiornamenti costanti monitorizza il lavoro dei parlamentari e dei senatori italiani.
Recentemente sono stati pubblicati gli ultimi aggiornamenti in materia di presenze in aula e di produttività, ovvero quante proposte di legge, mozioni, interpellanze ed emendamenti hanno presentato i nostri deputati dalla loro elezione.

I due valdarnesi sono rispettivamente il quarto e il quinto parlamentare toscano per quantità ed efficacia dell’attività del lavoro svolto dalla loro entrata in Parlamento. O almeno lo sono secondo i punteggi attribuiti da Openpolis.

Veniamo ai numeri.


Massimo Artini ha un indice di produttività di 407.1 e a livello nazionale conquista il 60esimo posto su 630 deputati. In carica dal 15 marzo 2013, il deputato è entrato in Parlamento tra gli eletti del Movimento 5 Stelle e dal 30 novembre 2014 fa parte del gruppo misto.

scheda-artini-2016

Samuele Segoni invece secondo Openpolis ha un indice di produttività di 366.0 ed è settantesimo su 630. Anche lui in carca dal 15 marzo 2013 è stato eletto tra le fila del Movimento 5 Stelle per la circoscrizione Toscana. Partito che ha lasciato il 21 gennaio 2015 per poi entrare a far parte del gruppo misto.



scheda-segoni-2016

Rimanendo in terra di Arezzo terza in classifica per quanto riguarda la produttività dei parlamentari della provincia c'è Chiara Gagnarli del Movimento Cinque Stelle. Con un punteggio di 213.9 e una presenza in aula quasi inossidabile (85% delle sedute) è la 12esima tra i toscani e la 193esima a livello italiano.

scheda-gagnarli-2016

Quarta posizione per l'onorevole Marco Baldassarre. Per lui il punteggio attribuito da Openpolis è di 189.2. Sedicesimo nel panorama regionale e 229esimo in quello nazionale. Anche lui eletto il 15 marzo 2013 come portavoce del M5S dal 27 gennaio del 2015 ha scelto di lasciare il Mov. ed entrare nel gruppo misto.

baldassarre-scheda-2016

Quinto posto per il deputato Maurizio Banconi che con un punteggio di 138.8 si aggiudica la 20esima posizione a livello regionale e la 432esima a livello nazionale. L'avvocato, eletto tra le fila di FI-PdL è passato al gruppo misto nel novembre del 2015.
scheda-bianconiSesto e ultimo posto invece per Marco Donati. Il deputato del Partito Democratico con un indice di produttività di 74.8 è 32esimo a livello regionale mentre, rispetto ai 630 colleghi deputati, occupa la 517esima posizione.

scheda-donati-2016

Dalla classifica resta fuori Maria Elena Boschi che nel attualmente ricopre l'incarico di Ministro alle Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento. Per il suo operato come deputato non viene attribuito alcun punteggio.

A Palazzo Madama invece, la senatrice Donella Mattesini ottiene un indice di produttività di 127,8 è 13esima a livello regionale e 188esima nell'elenco dei 324 del Senato.

scheda-donella-2016

***L'indice di produttività non prende in considerazione il lavoro, anche rilevante, che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa del Parlamento (Commissioni, Gruppi, Comitati, Giunte, Collegi e Uffici di Camera e Senato).

La classifica completa di Openpolis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentari aretini: proposte di legge, mozioni e presenze. Ecco la classifica

ArezzoNotizie è in caricamento