Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Parco Pertini, primo lotto dei lavori approvato: vialetti nuovi e un getto geiser di 5 metri nella vasca

Vialetti nuovi, cancelli risistemati, panchine restaurate e un geiser con getto d'acqua alto cinque metri nel laghetto. Così il parco Pertini, dagli aretini conosciuto anche come parco Giotto, tornerà a vita nuova. L'area verde, che negli anni...

parco pertini

Vialetti nuovi, cancelli risistemati, panchine restaurate e un geiser con getto d'acqua alto cinque metri nel laghetto. Così il parco Pertini, dagli aretini conosciuto anche come parco Giotto, tornerà a vita nuova. L'area verde, che negli anni Novanta è arrivata all'apice della popolarità, frequentata all'epoca fino a tarda sera da giovani e famiglie, oggi mostra tutti i segni del tempo che passa e necessita di una robusta risistemazione. Il progetto è pronto: lavori in due lotti per 580mila euro di investimenti. Il progetto definitivo dei lavori del primo lotto ha ottenuto l'approvazione della giunta che in sede separata ha deciso di renderlo "immediatamente eseguibile". L'investimento di questa prima trance dei lavori sarà pari a 250mila euro.

Ma quali lavori verranno eseguiti in questo primo lotto? La delibera parla chiaro. Si partirà dai vialetti e dalle pavimentazioni: dalla raschiatura e dal rifacimento dell'asfalto alla recisione delle radici superficiali (salvaguardando la salute degli alberi), fino al "rifacimento della pavimentazione latero-cementizia dell'area semicircolare centrale al parco". Poi il vialetto asfaltato centrale, collegante l'accesso di via degli Accolti con quello di Viale Signorelli "verrà tinteggiato per riservarlo alla circolazione ciclo pedonale, collegando così la pista ciclabile di via Benedetto da Maiano, con quella di via Guadagnoli, attraverso il sottopasso di viale Signorelli.

Poi i cancelli: gli 8 esistenti saranno restaurati e ritinteggiati insieme a tutti gli elementi metallici presenti nel parco (panchine, ringhiere parapetti...).

Verrà demolita la struttura muraria di fronte al bar e verrà realizzata una nuova pavimentazione in betonelle.

Le panchine rimaste saranno restaurate e ne verranno aggiunte altre 5 (al posto di vecchie panchine non più presenti.

Un capitolo a sé è quello dell'illuminazione. E' infatti prevista la "rimozione di due pali alti 10 metri vicino alle aree gioco, sostituiti da 8 fari a led, dislocati in altra posizione, lontano dagli alberi.

Infine l'aspetto sicuramente più scenico di questo primo lotto: il nuovo impianto idraulico della vasca. Il laghetto dove una volta c'erano i cigni, vedrà al centro la collocazione di un "getto geiser alto 5 metri che, oltre a una funzione estetica, ha anche funzione di ossigenazione dell'acqua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Pertini, primo lotto dei lavori approvato: vialetti nuovi e un getto geiser di 5 metri nella vasca

ArezzoNotizie è in caricamento