Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Il parco nazionale delle Foreste Casentinesi in onda nella tv italiana e in quella francese

Era stato anticipato nelle settimane scorse da Marco Piazza, collaboratore, e Massimiliano Torchia, suo storico operatore di ripresa. Martedi sono iniziate le registrazioni e Riccardo Iacona, volto celebre dell'approfondimento giornalistico Rai -...

Era stato anticipato nelle settimane scorse da Marco Piazza, collaboratore, e Massimiliano Torchia, suo storico operatore di ripresa. Martedi sono iniziate le registrazioni e Riccardo Iacona, volto celebre dell'approfondimento giornalistico Rai - accompagnato da Luca Santini, presidente del Parco e dai Carabinieri Forestali - è stato presente sui set fin dalle primissime ore della mattinata.

Il programma di lavoro, denso e ambiziosissimo, ha portato la troupe nel cuore naturale del Parco, il pianoro della Lama, attraverso la lunga e meravigliosa pista forestale preclusa al traffico veicolare.

A seguire il giornalista si è spostato nella riserva naturale integrale di Sasso Fratino, la prima costituita in Italia, nel 1959. Il programma ha poi previsto, tra l'altro, un passaggio su Poggio Scali, "terrazza" mozzafiato sul Parco citata dall'Ariosto nell'Orlando Furioso, e appostamenti alle prime luci dell'alba per riprendere la ricchissima fauna della riserva.

La dimensione selvaggia dell'area protetta ha goduto dell'attenzione preferenziale della trasmissione perchè il tema che verrà sviluppato nella puntata sarà proprio quello del "capitale naturale" italiano, inteso nella sua funzione compensativa nei confronti degli squilibri ambientali del paese.

Ma è stata anche un'occasione per articolare una riflessione, dati alla mano, sulle ricadute economiche di una corretta gestione di questo enorme patrimonio naturale.

La puntata andrà in onda in prima serata a Presa diretta, su Rai 3, a settembre. Oggi arriverà Raynald Mérienne, per i sopralluoghi della trasmissione dedicata ai viaggi "Des Racines & des Ailes", in onda sull'emittente pubblica parigina France 3. Il contenitore, che va in onda in prima serata due volte al mese, festeggia quest'anno il ventesimo compleanno. Registra mediamente tre milioni e mezzo di telespettatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco nazionale delle Foreste Casentinesi in onda nella tv italiana e in quella francese

ArezzoNotizie è in caricamento