rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022
I dati

Auto ibride ed elettriche, Arezzo in fondo alla classifica. Alto il numero di Euro 0 (le più inquinanti)

Analisi di AutoScout24 sul parco circolante su base dati ACI. In Toscana nel 2021 aumentano le vetture ibride ed elettriche in circolazione (+150%), ma la strada per un vero cambiamento è ancora lunga

In tutte le province toscane, nell'arco del 2021, c'è stata una sensbilie crescita di auto green, ma il dato resta comunque basso. La penetrazione nel mercato di mezzi ibridi o elettrici resta ridotta. E in questa classifica Arezzo si posiziona ulteriormente male.

L’unica provincia che si distingue veramente è Firenze, dove le auto di ultima generazione e non alimentate a carburanti fossili sono il 6,2% rispetto al totale delle auto in circolazione. Nettamente distaccate troviamo Prato (3,3%), Lucca (2,8%), Massa Carrara (2,6%), Pisa (2,6%), Livorno (2,5%), Siena (2,4%), Pistoia (2,3%). Arezzo si posiziona penultima con il 2,1% di auto ibride o elettriche in circolazione, poco prima del fanalino di coda, Grosseto con 1,9%. E se si considerano solo le “elettriche”, non si va oltre lo 0,9% di Firenze che è anche la provincia che ha visto in assoluto la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2020 (+221,9%).

E se guardiamo la classe di emissioni?

Il tasso più alto di vetture meno green, ovvero con una classe Euro 3 o inferiore, si registra a Grosseto con il 28,5% sul totale delle auto in circolazione nella provincia. Segue, seconda in questa classifica non positiva, Arezzo con il 27,2% di auto più inquinanti ancora in circolazione. Seguono le altre province toscane: Siena (25,7%), Massa Carrara (23,7%), Lucca (22,5%), Pistoia (22%), Livorno (21,8%), Pisa (21,4%), Prato (19,3%) e Firenze (15%). Se si considerano solo le auto più inquinanti Euro 0, è Massa Carrara la provincia con il valore percentuale più alto (8,1%) mentre dal punto di vista quantitativo al primo posto troviamo Firenze, dove circolano 37.283 Euro 0.

parco-auto-elettriche-inquinanti

Le classifiche sono fornite dal Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto ibride ed elettriche, Arezzo in fondo alla classifica. Alto il numero di Euro 0 (le più inquinanti)

ArezzoNotizie è in caricamento