Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

Pannolini, creme e salviette gratis un anno per tutti i neonati: l'iniziativa di un Comune aretino

Collaborazione pubblico-privata a vantaggio delle famiglie di 17 neonati nel 2019

Un pacco dono per tutti i nuovi nati nel 2019. L'idea è di un comune della provincia, San Giovanni Valdarno. L'iniziativa è stata chiamata “Benvenuti nella casa delle coccole”, un caso di welfare che vede la collaborazione tra il Comune di San Giovanni Valdarno ed Energie Sociali Jesurum Lab - che si occupa da anni di creare progetti pubblico/privato - realizzata attraverso la partnership con LloydsFarmacia e una serie di aziende private. I neo genitori residenti nel comune avranno così una fornitura annuale di numerosi prodotti utili, per la salute e il benessere dei bambini.

Finora, nel 2019, nel comune di San Giovanni Valdarno sono nati 17 bambini. Per tutti, a partire da questo mese e per la durata di un anno, saranno disponibili i kit. Le famiglie riceveranno a casa una lettera con le istruzioni per ritirarli gratuitamente - a partire dalla metà di maggio - in una delle due LloydsFarmacie Comunali della città.

L’iniziativa è nata nel 2017 a Milano, ispirata ad esperienze analoghe nei paesi scandinavi. Il caso milanese è diventato un “modello” per altri Comuni in Italia, tra questi c'è, adesso, anche San Giovanni Valdarno.

Da tempo avevamo messo in programma la realizzazione di questo progetto e finalmente – dice la vice sindaco Sandra Romei – possiamo annunciare il suo arrivo. Il pacco dono nuovi nati arriverà alla metà di maggio nelle due farmacie comunali: via Lavagnini e via Napoli.

Cosa c'è nel kit famiglia

Nelle case dei neogenitori - spiegano dal Comune di San Giovanni - arriveranno prodotti nursery, pannolini, creme, salviette, accessori, linee guida e indicazioni per ricostruire le proprie abitudini e giornate: un corredo utile per vivere con serenità e calore i primi giorni insieme. La composizione del pacco baby è resa possibile grazie al prezioso contributo del Gruppo Artsana - con i brand Chicco e Fiocchi di Riso -, Huggies per Kimberly-Clark Srl, Saugella e Babygella per Mylan, Trudi Baby Care per Silc Spa e CBM onlus. Con Energie Sociali Jesurum Lab si continua a scommettere nell’impegno comune di pubblico e privato: enti locali e aziende private possono collaborare insieme coniugando sviluppo economico e tutela della realtà sociale. "Questa iniziativa - Ha dichiarato Arianna Furia, Direttore Vendite Retail Admenta Italia - si colloca nel più ampio progetto di LloydsFarmacia di attenzione e vicinanza al cliente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannolini, creme e salviette gratis un anno per tutti i neonati: l'iniziativa di un Comune aretino

ArezzoNotizie è in caricamento