rotate-mobile
Attualità

E' il momento del calcio in costume a Pieve

Palio dei Lumi: si avvicina la finale dell'otto settembre

Sale l'attesa per la 44ma edizione del Palio Dei Lumi di Pieve Santo Stefano, che inizierà il suo percorso verso la finale dell'Otto settembre il prossimo fine settimana dal 26 al 28 Agosto.

L'evento, giunto ormai alla sua 44ma edizione dell'era moderna, si lega alla rievocazione storica dell'Assedio dei Lanzichenecchi al Castello della Pieve a Santo Stefano, avvenuto nel 1527. Un fatto realmente accaduto che vide i pievani difendersi con successo dal tentativo di saccheggio da parte dell'esercito imperiale di Carlo III di Borbone, composto da 35000 soldati, in larga parte Lanzichenecchi, che poi nei mesi successivi si resero tristemente protagonisti del famigerato "sacco di Roma". Periodo storico conosciuto come "Quinta guerra d'Italia" che vide l'imperatore tedesco contro la "Lega di Cognac" la quale riuniva Papa Clemente VII, Francesco I re di Francia e la Repubblica fiorentina, reggitrice del vicariato di Pieve Santo Stefano. 

14100251_10206251804048890_8017744258427822643_n-2

Il Palio dei Lumi è un torneo di calcio storico toscano, o calcio in costume, disputato tra i quattro Rioni di Pieve Santo Stefano: Pontevecchio, Pontenuovo, Centropaese e Rialto, a celebrazione della Madonna dei Lumi, venerata nell’omonimo santuario pievano e patrona della località. La competizione si articola in due semifinali, tradizionalmente disputate l'ultima domenica di agosto, e la finale, giocata l'8 settembre, giorno della natività mariana e festa popolare a Pieve Santo Stefano dal 1631. 

Il Rione vincitore si aggiudica la medaglia in palio ogni anno; massimo onore è riservato al rione  che per primo colleziona tre medaglie, il quale si aggiudica l'ambito Palio dei Lumi. 

14141491_10206251729527027_6333687767320321947_n-2

In questa  edizione 2022  viene messo in palio per il primo anno il decimo drappo, realizzato per l'occasione dagli allievi del Liceo Artistico "Giovagnoli" di Sansepolcro, dopo che il nono se lo è aggiudicato il rione Pontevecchio con la sua vittoria del 2021.

Nel computo delle vittorie assolute è il rione Pontevecchio ad avere il maggior numero di successi, 17, con ben 5 palii conquistati. Al secondo posto il Centropaese con 15 vittorie e 2 palii, al terzo posto il Pontenuovo con 6 vittorie ed 1 Palio, ed al quarto posto il Rialto con 5 vittorie e 1 palio, mentre il rione che da più anni non riesce nell'impresa di vincere la tenzone è il Centropaese, all'asciutto da 7 edizioni.

nello specifico le squadre sono composte da rose di diciotto calcianti, che si sfidano nel numero di dodici in campo e sei riserve ( i cambi sono liberi ed illimitati), vestiti nei costumi di appartenenza, contendendosi una palla di forma ovale. Il contatto è libero, e non vi sono limitazioni se non quelle caratterizzate da netta antisportività. Non sono ammesse azioni che non siano direttamente volte alla conquista della palla. Realizza una marcatura la squadra che riesce a gettare la palla dentro la porta della squadra avversaria, mentre vince la partita chi, al termine dei due tempi da trenta minuti scanditi da una clessidra, totalizza il numero maggiore di marcature. 

Se vi è parità di punteggio, si va “all’oltranza”, fino a che una delle due squadre segna, ponendo fine alle ostilità. Il gioco è diretto da un Giudice Arbitro, coadiuvato da due Giudici di Linea, due Giudici di Porta e da un Maestro di Campo, che ha pertinenza sulla regolarità generale del gioco.

14100449_10206251803288871_6394125435301790942_n-2

Per il paese di Pieve l'avvicinarsi dell'evento e della successiva Festa della Madonna dei Lumi dell'otto settembre, rappresenta il momento più importante, più bello e più sentito dell'anno soprattutto fra i giovani, che subito dopo Ferragosto  iniziano  a ritrovarsi tutte le sere, sia per predisporre le tradizionali luminarie che vedranno Pieve illuminata a festa le sere del 7 ed 8 settembre, sia per formare le squadre al meglio per contendersi l'ambito palio.

Questo  infine il programma del prossimo fine settimana: Venerdì 26 Agosto alle ore 21 in Piazza della Collegiata si terrà la sfilata del corteggio storico del Vicariato della Pieve a Santo Stefano in rievocazione dell'assedio dei Lanzichenecchi, al quale seguirà la lettura del Bando di Sfida ed il sorteggio degli accoppiamenti delle semifinali che si terranno domenica 28 agosto al campo dei Lumi in sequenza dalle ore 15 in poi. 

La finale si terrà come detto nel pomeriggio dell'Otto Settembre successivo, durante le manifestazioni in onore della Madonna dei Lumi,  sempre al campo dei Lumi e sempre alle ore 15, mentre la consegna del Palio avverrà in piazza Pellegrini di fronte al Palazzo Pretorio subito dopo il termine della finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il momento del calcio in costume a Pieve

ArezzoNotizie è in caricamento