Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

Palio dei Lumi a Pieve Santo Stefano: la finale è Pontenuovo-Pontevecchio

Due combattutissime semifinali hanno stabilito che saranno i rioni Pontevecchio e Pontenuovo che si disputeranno il 38esimo Palio dei Lumi il prossimo 8 settembre a Pieve Santo Stefano. La prima semifinale vedeva di fronte i due rioni indicati...

palio-dei-lumi

Due combattutissime semifinali hanno stabilito che saranno i rioni Pontevecchio e Pontenuovo che si disputeranno il 38esimo Palio dei Lumi il prossimo 8 settembre a Pieve Santo Stefano.

La prima semifinale vedeva di fronte i due rioni indicati fra i favoriti dai pronostici, Centropaese e Pontevecchio, la cui annosa rivalità era per l'occasione acuita dal fatto che entrambi, con due pali attivi a testa, avevano la possibilità di aggiudicarsi l'ambitissimo Palio dei Lumi , che va al rione ogni volta che raggiunge le tre vittorie. La tenzone è stata comprensibilmente molto tesa e bloccata, con le due squadre molto chiuse e guardinghe, che giocavano per non scoprirsi e per cercare di sorprendere l'avversario. Dopo un primo tempo finito senza segnature, nel secondo tempo si è registrata una sia pur minima supremazia del Pontevecchio, probabilmente in condizioni fisiche migliori, che lo ha portato ad andare in vantaggio a circa 10 minuti dalla fine dell'incontro ed a sfiorare il raddoppio in almeno due occasioni. Ma ad un minuto dalla fine il Centropaese, mai domo, è riuscito a raggiungere il pareggio con una segnatura di Filippo Zanelli. A questo punto si è reso necessario il tempo supplementare, durato appena pochi minuti, interrotto dalla rete della vittoria del Pontevecchio, che quindi potrà tentare di aggiudicarsi l'ambitissimo trofeo. La seconda semifinale fra Pontenuovo, già finalista nel 2014 e Rialto è stata molto più giocata e veloce, con continui cambi di fronte.

Il Pontenuovo ha fatto valere la sua maggiore coesione con una vittoria frutto di due segnature, una per tempo, tutte e due frutto di un tiro di piede, cosa assai rara nel calcio in costume pievano, viste le dimensioni ridotte della porta e la palla ovale. Il Rialto ha sicuramente migliorato il suo gioco, la composizione della squadra e la sua preparazione fisica rispetto agli anni recenti, ma ciò non è ancora bastato per superare i suoi rivali storici.

Ed ora tutta la attenzione e la tensione si concentra fra i calcianti ed i tifosi dei due ponti pievani nella più classica delle sfide di questo splendido evento che è il Calcio in Costume a Pieve Santo Stefano, il prossimo 8 settembre al Campo dei Lumi alle ore 15,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio dei Lumi a Pieve Santo Stefano: la finale è Pontenuovo-Pontevecchio

ArezzoNotizie è in caricamento