Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità

Pagamenti elettronici semplici e sicuri: PagoPA attivo a San Giovanni Valdarno

La modalità di pagamento on line, anche da telefono, consente ai cittadini la fruizione in ogni momento del servizio in aggiunta al servizio presso il Punto Amico

Il nuovo sistema di pagamenti elettronici PagoPA è oggi attivo anche a San Giovanni Valdarno. Questo nuovo sistema è stato realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione; consente ai cittadini di pagare online, in ogni momento, senza recarsi necessariamente presso il Punto Amico, riducendo così i tempi di attesa. PagoPa è una piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento (PSP), come ad esempio gli istituti bancari, e si aggiunge al sistema di pagamenti elettronici già attivo da tempo per il servizio di mensa scolastica.

La modalità di pagamento on line, anche da telefono, consente ai cittadini la fruizione in ogni momento del servizio in aggiunta al servizio presso il Punto Amico; inoltre PagoPA mette a disposizione dei cittadini una plularità di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come istituti bancari, sportelli ATM, Poste, Lottomatica, SISAL, fra i quali scegliere.

Per accedere al sistema è sufficiente visitare il link https://sangiovanni.soluzionipa.it/, cliccare nell’area pagamenti ed eseguire l’accesso con le proprie credenziali utente, che saranno fornite al primo accesso o con SPID. A questo punto l’utente all’interno della propria area privata può procedere con il pagamento scegliendo tra quelli disponibili. Al momento sono attivi su PagoPA solo i pagamenti spontanei, ma il sistema sarà progressivamente integrato con i diversi servizi in modo da consentire la fruizione dei pagamenti precaricati.

“Un passo importante verso la semplificazione dei servizi - sottolinea l'assessore alle finanze Paola Romei - che li rende più funzionali alle esigenze dei cittadini mediante le nuove tecnologie utilizzate quotidianamente da ciascuno di noi”.

Attualmente PagoPA è attivo per i seguenti pagamenti volontari: Ztl Park - parcheggi abbonamenti ztl, permessi Suap, servizio trasporto scolastico, servizio mensa scolastica, servizio asilo nido, sanzioni codice della strada, sanzioni amministrative edilizia/urbanistica, oneri di urbanizzazione, imposta di pubblicità, diritti segreteria, presentazione nuova pratica edilizia, diritti segreteria e diritti tecnici, pratiche edilizie, diritti pubbliche affissioni, diritti carta di identità elettronica, costo di costruzione Cosap (esercizi commerciali), passi carrabili anni arretrati, passi carrabili, cantieri edili concessioni cimiteriali.

Con l’adesione al nodo nazionale dei pagamenti PagoPA il comune di San Giovanni Valdarno ha attuato il Piano di Informatizzazione introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n.90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni. Le slide contenenti le istruzioni per procedere all’utilizzo del nuovo sistema di pagamenti online sono disponibili sul sito del comune di San Giovanni Valdarno www.comunesgv.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti elettronici semplici e sicuri: PagoPA attivo a San Giovanni Valdarno

ArezzoNotizie è in caricamento