rotate-mobile
Attualità San Leo / Via Lazzaro Spallanzani

OroArezzo apre alle scuole: visite in fiera e formazione. Intanto le aziende cercano il ricambio generazionale

Giovani studenti per la prima volta in gara al concorso Première

Scuola in visita in fiera, formazione, incontri dedicati e partecipazione anche al concorso Premiere. OroArezzo si apre ai giovani e lo fa in vari modi con l'obiettivo di attrarre i giovani talenti, avvicinare le nuove generazioni e far conoscere loro le tante e variegate opportunità offerte dal settore orafo-gioielliero. Formazione e ricambio generazionale sono tra i temi chiave dibattuti a Oroarezzo che si terrà da sabato 13 a martedì 16 maggio, ad Arezzo Fiere e Congressi.

Stando ai dati di una recente mappatura condotta a livello nazionale da Confindustria Federorafi, il numero di nuovi occupati richiesto dalle aziende orafe per affrontare il ricambio generazionale nei prossimi 5 anni si avvicina al 10% del totale della forza lavoro attuale. Un problema urgente, a cui far fronte con un’azione di sistema, a partire dalla formazione.

Gli eventi per i giovani

Martedì 16 maggio una giornata dedicata alle scuole, che avranno l’opportunità di visitare la fiera e partecipare, a partire dalle ore 9.45, all’incontro su “La formazione dei giovani nel distretto orafo di Arezzo” organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Consulta Provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo e Ufficio Scolastico Regionale Toscana.

Nell’auditorium del quartiere fieristico i saluti di Giordana Giordini, presidente pro-tempore Consulta dei produttori orafi e argentieri di Arezzo, Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena, e Roberto Curtolo, dirigente Miur presso Ufficio scolastico Regione Toscana. Prendono poi la parola Aldo Frigeri, direttore Fondazione Its Tab, Paolo Torriti, direttore Master in storia, design e marketing del gioiello, Università di Siena, e Sergio Petronilli, Logis 3D, esperto e formatore nella modellazione 3D per il settore orafo, per presentare le opportunità di formazione specialistica post diploma del distretto aretino. A seguire, le testimonianze di Beppe Angiolini, presidente onorario della Camera Nazionale Buyer della Moda e ambassador di Oroarezzo, Giovanni Raspini, presidente Argenterie Giovanni Raspini, e Laura Inghirami, founder Donna Jewel. Modera Marco Randellini, segretario generale Camera di Commercio Arezzo-Siena. Al termine dell’incontro la premiazione dei vincitori delle borse di studio per la partecipazione al “Master in Storia, Design e Marketing del gioiello”.

Première

Anche il concorso Première per la creatività e il design del gioiello quest’anno punta sui giovani talenti. Nella nuova categoria Talents, si mettono alla prova gli studenti di tre percorsi formativi di scuole orafe del territorio: il Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello dell’Università degli Studi di Siena - Campus di Arezzo, l’Istituto tecnico professionale Margaritone e il Liceo Statale Piero della Francesca, entrambi di Arezzo. Ogni scuola si presenta con un massimo di 5 disegni di progetti preziosi. Al più meritevole sarà data la possibilità di realizzare il suo gioiello, a titolo gratuito, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OroArezzo apre alle scuole: visite in fiera e formazione. Intanto le aziende cercano il ricambio generazionale

ArezzoNotizie è in caricamento