Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Treni, dal 14 giugno l’orario estivo di Trenitalia. Ceccarelli: “Alcune positive novità. Ma monitoreremo"

L’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta l’orario presentato oggi a Roma da Trenitalia

“Vedo novità positive per la Toscana nel nuovo orario ferroviario estivo che sarà in vigore dal 14 giugno. E’ importante che venga incrementato il servizio regionale, dopo le sospensioni dell’emergenza sanitaria, ed è apprezzabile anche lo sforzo fatto per sostenere la ripresa del movimento turistico con la novità del Frecciarossa sulla linea Tirrenica e la fermata, sempre del Frecciarossa, a Chiusi”.

L’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta così l’orario presentato oggi a Roma da Trenitalia.

“Sono due le urgenze – prosegue – cui la mobilità su ferro deve dare risposta: favorire le esigenze di chi, in questa fase certo non facile di ripartenza, deve spostarsi per lavoro, ma anche di chi lo deve fare per esigenze di svago e riposo. La Regione continuerà naturalmente a monitorare con attenzione il servizio, nell’interesse della nostra utenza pendolare e di tutti coloro che usano il treno per venire in Toscana. Noi monitoreremo l’andamento del servizio a partire dal ripristino dei Frecciabianca continuando a porre una forte attenzione per i servizi dei pendolari”

In Toscana con l’entrata in vigore del nuovo orario:

  • Tornano in servizio 240 treni regionali sospesi per l’emergenza Covid-19.
  • Il Frecciarossa 1000 farà il suo debutto per la prima volta sulla costa Tirrenica con fermate anche all’Argentario ed in Versilia.
  • Nuovo collegamento diretto in Frecciarossa da Firenze per la Calabria.
  • Toscana e Puglia saranno unite per la prima volta da un Frecciargento diretto. 
  • Il Frecciarossa ferma nella stazione di Chiusi per scoprire la Val d’Orcia, le colline del Chianti senese e le località termali e culturali.

Frecciargento Lecce – Firenze

Il nuovo collegamento Frecciargento partirà tutti i giorni da Firenze alle 6 per arrivare a Lecce alle 13.36 e fermerà ad Arezzo, Roma Tiburtina, Roma Termini, Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Ostuni e Brindisi. Dal capoluogo salentino partirà alle 16.47 per arrivare a Firenze Santa Maria Novella alle 23.55.

Fermata Frecciarossa a Chiusi – Chianciano Terme

Torna la fermata del Frecciarossa a Chiusi. Il treno in partenza da Milano alle 5 diretto a Roma/Salerno fermerà nella città toscana alle 8, mentre il treno corrispondente in partenza da Salerno alle 17.50 diretto a Milano fermerà a Chiusi – Chianciano Terme alle 21.14.

Tariffe speciali

A chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva offerte dedicate per spostarsi a bordo di Frecce, InterCity e treni regionali con tariffe speciali e riduzioni. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, da mercoledì 24 giugno è possibile acquistare un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend o a 149 euro per tutti i weekend. Sempre da mercoledì 24 giugno e per tutta l’estate 2020, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis sui treni regionali.

Biglietti in vendita su trenitalia.com, app smartphone e tablet Trenitalia, biglietterie di stazione, agenzie di viaggio, punti vendita aderenti delle reti Sisal, Lottomatica e federazione tabaccai.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, dal 14 giugno l’orario estivo di Trenitalia. Ceccarelli: “Alcune positive novità. Ma monitoreremo"

ArezzoNotizie è in caricamento