rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora legale: lancette avanti a partire dalle 2

Tra le novità che potrebbero verificarsi nel futuro prossimo c'è quella riguardante l'abolizione del cambio ora legale ora solare.

Avanti con le lancette dell'orologio, torna l'ora legale.
Alle 2 della notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 si viaggia avanti nel tempo e quindi gli orologi segneranno le 3.
Un salto in avanti al quale, ogni anno, i dormiglioni di ogni angolo d'Italia si abituano ed accettano loro malgrado.
Cominciata lo scorso 28 ottobre, l'ora solare dunque sta per terminare e cedere il passo a giornate più lunghe e (speriamo) soleggiatte.

Ma tra le novità che potrebbero verificarsi nel futuro prossimo c'è quella riguardante l'abolizione del cambio ora legale ora solare.

In questi giorni la questione sta tenendo impegnata l'Unione europea. Lo scorso 26 marzo, infatti, il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione legislativa per mettere fine una volta per tutte al famigerato cambio. Quando? Nel 2021. Nel testo votato dall'Europarlamento si legge che saranno i Paesi dell'Ue a decidere quale dei due orari tenere. Chi vorrà l'ora legale, sposterà per l'ultima volta le lancette dell'orologio l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiranno mantenere l'ora solare, effettueranno il cambio definitivo l'ultima domenica di ottobre 2021. Tutto a condizione che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni in modo da non perturbare il mercato interno.

Nella risoluzione, infatti, si legge che la Commissione europea può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino a un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste pregiudichino in modo significativo e permanente il funzionamento del mercato interno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: lancette avanti a partire dalle 2

ArezzoNotizie è in caricamento