Scuole superiori, per la prima volta l'open day è virtuale. Appuntamenti online per orientare gli studenti

Licei, istituti tecnici e professionali si districano tra video, social e incontri online con i docenti

Le porte delle scuole superiori aretine sono spalancate. Ma solo virtualmente. In seguito all'emergenza sanitaria, non solo gli iscritti seguono le lezioni a distanza, ma anche tutte le attività di orientamento rivolte ai ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie, si svolgono online. E per la prima volta gli aspiranti nuovi iscritti si avventurano alla scoperta delle scuole che da settembre sperano di frequentare attraverso lo schermo di un computer. 

Ecco le attività online delle scuole aretine.

Liceo Classico e Musicale

Quattro giornate di Open Day digitali per il Liceo Classico e Musicale. La prima si è svolta sabato 14 novembre. Per chi non è riuscito a seguirla, può sempre collegarsi su Zoom il 28 novembre, il 12 dicembre e  il 9 gennaio.

"Tutti le famiglie interessate dovranno inviare una mail a orientamento@liceopetrarca.edu.it in cui prenotare il loro ricevimento e otterranno poi l’invito con l’orario per connettersi su Zoom in una stanza virtuale dove saranno presenti i docenti dei diversi ambiti della scuola."

Liceo scientifico Francesco Redi

Anche il Liceo Redi ha attivato una serie di iniziative per orientare gli studenti delle scuole medie inferiori nella scelta futura.

"Il nostro istituto ha due indirizzi fondamentali:  Liceo Scientifico (Ordinamento – Scienze Applicate –Sportivo), Liceo Linguistico (Ordinamento – Esabac – Cambridge). Le iniziative hanno riguardato prima di tutto l’organizzazione di uno spazio sul nostro sito:
www.liceorediarezzo.edu.it contenente tutto ciò che può orientare gli studenti ad una scelta consapevole (video
di nostri studenti, organizzazione della scuola, calendario degli incontri, scuola aperta)".

L’attività di orientamento si articolerà sostanzialmente secondo due modalità: Incontri settimanali on line di OpenDay a distanza, con docenti e alunni tramite Google Meet (link e date si trovano nella pagina dedicata del sito), Incontri in streaming per l’apertura della scuola e on line con docenti e alunni tramite Google Meet (link e date si trovano nella pagina dedicata del sito).

Liceo Vittoria Colonna

Open days virtuali anche per il Liceo Vittoria Colonna, che comprende il liceo per le scienze umane, quello linguistico, il linguistico Esabac, Linguistico Gce, Economico Les e il liceo teatrale. 

Ecco gli appuntamenti con le giornate di orientamento, nei giorni di sabato 5-12 -19 dicembre e 9 e 16 gennaio 2021.

E' possibile prenotarsi sul sito della scuola

Liceo Artistico Piero della Francesca

Il liceo artistico Piero della Francesca ha una pagina dedicata all'orientamento nel proprio sito. Non solo,  ha anche un canale YouTube nel quale è possibile visualizzare il video girato dal preside Luciano Tagliaferri per presentare la scuola. E sempre sulle pagine della scuola ci sono aggiornamenti sui vari indirizzi. Il liceo Piero della Francesca ha anche l'indirizzo Coreutico e Scientifico internazionale. 

Istituto tecnico Fossombroni Buonarroti

Sulla pagina dell'istituto tecnico Fossombroni Buonarroti, che accoglie il percorso di studi per geometri e quello per ragionieri, c'è un che spiega le attività che si svolgono nel corso per geometri. A breve verranno comunicate le date per gli open days.

Isis Vegni

L'istituto Vegni, meglio conosciuto come l’Istituto delle Capezzine (Cortona), è costituito dall’Istituto Tecnico Agrario (con tutti e tre indirizzi di Gestione Ambiente e Territorio, Trasformazione dei Prodotti ed Enologia e Viticoltura) e l’Istituto Professionale dei servizi per l’enogastronomia con opzione produzione dolciaria e l’accoglienza turistica, al quale si collega il Corso Serale per l’acquisizione del diploma professionale Alberghiero.

Sul profilo facebook della scuola ci sono una serie di video che presentano ai ragazzi, con un linguaggio fresco ed efficace, i percorsi di studi. Aggiornamenti anche sul sito dell'istituto alla pagina dedicata all'orientamento.

Istituto Camaiti Fanfani

L'istituto Camaiti Fanfani (Pieve Santo Stefano) comprende l'Istituto professionale Alberghiero, l'istituto Agrario e l'Istituto professionale Forestale. Direttamente sulle pagine del sito è possibile compilare un modulo e prenotare una visita virtuale (e nei prossimi mesi probabilmente anche in presenza) dell'istituto. 

Istituto tecnico professionale Arezzo

Un modulo da compilare per conoscere l'offerta formativa è stato pubblicato online anche dall'istituto Vasari Margaritone. Otto date, dal 21 novembre al 23 gennaio sono a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie. Per prenotare la visita (virtuale o in presenza, in caso l'emergenza sanitaria lo permettesse) basta accedere al sito della scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sierologici, tamponi rapidi e molecolari: la lezione di Burioni utile per il caso di Arezzo

  • Nuovo Dpcm del 4 dicembre: le ipotesi per Natale su mobilità tra regioni, shopping e coprifuoco

  • Pier Luigi Rossi e la moglie guariti dal Covid: "Alimentazione fondamentale per superare la malattia"

  • Coronavirus, sono 2.207 i nuovi casi in Toscana. 48 i decessi: quattro sono aretini

  • Coronavirus: 1.892 nuovi casi e 44 decessi. I dati della Regione Toscana

  • Coronavirus, calo dei casi in Toscana: oggi 962 positivi

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento