Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

Onde gravitazionali: un savinese tra i ricercatori che hanno fatto la scoperta

C’è anche un savinese fra i ricercatori che hanno portato a termine una scoperta fondamentale per il futuro della scienza, a cui la stampa internazionale ha dedicato grande spazio in queste ore: il primo rilevamento delle ‘onde gravitazionali’, la...

Michele-Punturo

C'è anche un savinese fra i ricercatori che hanno portato a termine una scoperta fondamentale per il futuro della scienza, a cui la stampa internazionale ha dedicato grande spazio in queste ore: il primo rilevamento delle 'onde gravitazionali', la cui esistenza fu teorizzata da Albert Enstein come risultato della teoria della relatività generale.

Si tratta di Michele Punturo, scienziato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, membro dell'Esperimento Virgo, progetto a cui collaborano anche numerosi studiosieuropei, nato proprio per realizzare l'omonimo apparecchio rilevatore di onde gravitazionali.

Punturo collabora a Virgo dal 1994 e per lungo tempo, in qualità di detector coordinator, si è occupato della gestione degli aggiornamenti del rilevatore. Attualmente è il responsabile dei programmi di sviluppo futuro nella ricerca sulle onde gravitazionali e dei progetti europei.

L'Amministrazione Comunale di Monte San Savino rivolge al proprio concittadino, a nome di tutta la comunità, i più sinceri complimenti, augurandogli buon lavoro nello sviluppo di questa così importante scoperta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onde gravitazionali: un savinese tra i ricercatori che hanno fatto la scoperta

ArezzoNotizie è in caricamento