rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Oltre 500 firme contro la rotatoria allo svincolo della E45 di Sansepolcro

"Grandissimo successo per la petizione presentata dal M5S di Sansepolcro sulla nuova rotatoria: ora aspettiamo risposte dall’Amministrazione". Attacca così una nota del M5s di Sansepolcro. Abbiamo concluso in questi giorni e presentato...

"Grandissimo successo per la petizione presentata dal M5S di Sansepolcro sulla nuova rotatoria: ora aspettiamo risposte dall’Amministrazione". Attacca così una nota del M5s di Sansepolcro.

Abbiamo concluso in questi giorni e presentato all’ufficio protocollo del Comune la petizione popolare con la quale chiediamo all’amministrazione di adoperarsi in tempi brevi per risolvere la situazione di disagio che si è venuta a creare con la costruzione della rotatoria allo svincolo della E45 di Sansepolcro. L’esito della raccolta firme (in poche settimane, ai nostri tavolini in Piazza il sabato mattina ne abbiamo raccolte più di 500) mostra chiaramente che sono davvero tanti i cittadini di Sansepolcro e delle zone limitrofe che sono scontenti di quanto sta accadendo.

La raccolta firme è stata per noi una preziosissima occasione per parlare con i cittadini e ascoltare le loro problematiche e questo ci ha convinto ancora di più della bontà della nostra azione, che vuole essere prima di tutto uno stimolo all’Amministrazione per adoperarsi a risolvere quanto prima la situazione di disagio venutasi a creare.

Avevamo già sottoposto la questione al Consiglio Comunale lo scorso gennaio, ma il tutto venne liquidato piuttosto frettolosamente lasciando in noi la sgradevole sensazione che il problema fosse sottovalutato. Il Sindaco Cornioli, come ha avuto modo di riferirci anche sabato scorso “partecipando” al nostro tavolo per la raccolta firme in Piazza, afferma di essere molto attivo nel tentativo di trovare una soluzione per portare dei miglioramenti tanto da aver già effettuato – così ha riferito a noi e a molti cittadini – oltre sessanta riunioni sul tema. La nostra azione politica vuole essere un ulteriore incentivo nella giusta direzione.

Abbiamo più volte sottolineato in questi mesi l’iter lunghissimo (più di sette anni) che ha portato all’approvazione della variante urbanistica sulla base di cui è stata realizzata la rotatoria. E’ stato anche uno dei temi più volte evidenziati anche dai cittadini con cui ci siamo incontrati: un lungo iter da cui è scaturito un progetto che ha peggiorato la situazione invece che migliorarla. Viene spontaneo chiedersi quale sia l’effettiva capacità di programmazione delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute in questi anni e che hanno sempre votato a larghissima maggioranza (spesso all’unanimità) gli atti di adozione e approvazione della variante.

Viene anche spontaneo chiedersi quale sia l’affidabilità e la lungimiranza di chi ha programmato interventi legati alla mobilità in questi anni, ora confermati dalla giunta Cornioli, come il secondo ponte sul Tevere, opera da oltre 4 milioni di euro rispetto alla quale fin dalla costituzione del nostro gruppo politico abbiamo sempre chiesto – inascoltati – una attenta valutazione sugli effetti dell’opera sulla mobilità.

Viene infine spontaneo chiedersi se tra gli interessi di questa Amministrazione possa esserci un serio approfondimento sui temi della mobilità alternativa.

Speriamo dunque che la petizione venga discussa il più presto possibile, per esempio già nel prossimo consiglio comunale di lunedì 26 giugno: sarebbe secondo noi un segno di rispetto e di considerazione da parte dell’Amministrazione verso tutti quei cittadini che l’hanno appoggiata con la loro firma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 500 firme contro la rotatoria allo svincolo della E45 di Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento