Sabato, 12 Giugno 2021
Attualità

Ognissanti. Controlli anti scippo nei cimiteri aretini: gli orari, gli autobus e le modifiche al traffico

Controlli intensificati, corse autobus aumentate e orari di apertura rivisti. E' in occasione del giorno di Ognissanti che la città e le sue frazioni si organizzano per accogliere i visitatori all'interno dei cimiteri urbani e non. Tra le...

Cimitero-4

Controlli intensificati, corse autobus aumentate e orari di apertura rivisti. E' in occasione del giorno di Ognissanti che la città e le sue frazioni si organizzano per accogliere i visitatori all'interno dei cimiteri urbani e non.

Tra le priorità messe in atto, c'è quella che riguarda la sicurezza. Vigilantes e personale in borghese sarà infatti in servizio per tutta la giornata per pattugliare i corridoi del cimitero monumentale e rendersi disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta. Massiccia anche la presenza di controlli anche nei piccoli cimiteri extraurbani, teatri troppo spesso di furti e scippi.

E' l'Arezzo Multiservizi, società che gestisce i 54 cimiteri aretini, ad organizzare una lunga serie di iniziative in previsione dell'affluenza di visitatori.

Da ieri e fino a lunedì 2 novembre, al cimitero monumentale il cancello principale dell'ingresso di Via Bruno Buozzi sarà chiuso alle auto e limitato esclusivamente al transito pedonale. Per le persone disabili l'accesso sarà comunque garantito salendo dalla rampa raggiungibile dall'ingresso del parcheggio di via Gamurrini. Inoltre, è stato disposto un supplemento di apertura del Punto Informazioni di via Antonio da San Gallo e negli Uffici di via B. Buozzi 1, con orario continuato dalle 9 alle 17,30. Per tutte le festività sarà attivo anche il punto informazione nella palazzina di Via Da Sangallo diventato sempre più un punto di riferimento per gli utenti che fanno visita ai loro cari. Al Punto Informazioni potranno anche essere pagati - con bancomat e carta di credito - i bollettini delle luci votive in scadenza il 30 di novembre, che i cittadini stanno ricevendo in questi giorni. Modifiche al traffico Dalle 8 del 30 ottobre alle 17 dell’1 novembre in vicolo delle Terme sono istituiti il divieto di transito degli autocarri, il senso unico di marcia (direzione via B. Buozzi/via Tarlati), con accesso da via B. Buozzi e uscita in via Tarlati. È consentita la sosta, esclusivamente alle autovetture, nei tratti dove non vi sono altre limitazioni, per un tempo massimo di due ore. È istituito il limite massimo di velocità di 30 Km/h. Anche nel parcheggio del cimitero la sosta è riservata alle sole autovetture per un tempo massimo di due ore. Gli autobus Ad Arezzo nella giornata di domenica 1 novembre verrà potenziato il servizio di trasporto verso il cimitero, con la linea centro storico 2 che osserverà l'orario feriale e il cui percorso sarà deviato da via Tarlati per la concomitanza con la Fiera dell'Antiquariato.

Le corse partiranno da via Baldaccio d'Anghiari con transito da via Guido Monaco (assicurazioni) e viale Signorelli (Aci) per poi arrivare al cimitero, quindi passeranno da via Gamurrini, via Tarlati, San Clemente, via Emilia, San Lorentino, via Baldaccio d'Anghiari. Il servizio, con frequenza ogni 25 minuti, sarà attivo con la prima corsa delle 8.22 da via Baldaccio d'Anghiari, raggiungendo il cimitero in poco più di 10 minuti. L'ultima corsa partirà da via Baldaccio d'Anghiari alle 16.42 e dal cimitero per il ritorno alle 16.53.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ognissanti. Controlli anti scippo nei cimiteri aretini: gli orari, gli autobus e le modifiche al traffico

ArezzoNotizie è in caricamento