Attualità

Ognissanti, gli orari delle celebrazioni religiose a Cavriglia

L'amministrazione ricorda gli orari di tutte le cerimonie religiose in programma nel territorio

Nei prossimi giorni, in occasione del 1° novembre, festa di tutti i Santi, e del 2 novembre, giorno della commemorazione dei Martiri e dei Defunti, come trazione i cavrigliesi si recheranno nei cimiteri per fare visita ai propri cari estinti la quale sarà possibile nei consueti orari di apertura dei camposanti. Dal punto di vista religioso infine numerose sono le celebrazioni in programma nella varie Parrocchie del territorio comunale cavrigliese.

  1. Parrocchia di Cavriglia - mercoledì 31 ottobre: ore 18 chiesa di Monastero; giovedì 1 novembre: ore 9 e 11 pieve di San Giovanni Battista, ore 15 al cimitero di Cavriglia; venerdì 2 novembre: ore 15 al cimitero di Cavriglia.
  2. Parrocchia di Castelnuovo dei Sabbioni e Neri - giovedì 1 novembre: ore 10 pieve di San Pancrazio***; 11:30 chiesa di San Donato a Castelnuovo; venerdì 2 novembre: ore 15 cimiero di Castelnuovo; ore 16.30 chiesa al Neri
  3. Parrocchia di Vacchereccia - mercoledì 31 ottobre: ore 17 chiesa del Santissimo Salvatore, giovedì 1 novembre: ore 11 chiesa del Sant.mo Salvatore; ore 15:00 processione dalla chiesa al camposanto con benedizione delle tombe; venerdì 2 novembre: ore 10:30 cimitero di Vacchereccia.
  4. Parrocchia di San Cipriano - Santa Barbara - Meleto - giovedì 1 novembre: ore 10:30 chiesa di Santa Barbara, venerdì 2 novembre: ore 9 cimitero di Meleto; ore 10:30 cimitero di San Cipriano.
  5. Parrocchia di Massa Sabbioni - giovedì 1 novembre: ore 9 chiesa di Massa Sabbioni; ore 15:00 cimitero di Massa Sabbioni, venerdì 2 novembre: ore 15 cimitero di Massa Sabbioni.
  6. Parrocchia di Montegonzi - mercoledì 31 ottobre: ore 20 chiesa di San Pietro, giovedì 1 novembre: ore 10 chiesa di San Pietro, venerdì 2 novembre: ore 9:30 cimitero di Montegonzi

***

La messa di Ognissanti sarà celebrata in uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. A deciderlo la parrocchia di Castelnuovo e Neri e il parroco don Simone Imperiosi. Il prossimo giovedì 1 novembre la solennità di tutti santi sarà celebrata nella pieve romenica di San Pancrazio. La pieve sarà accessibile per i cittadini interessati in orario compreso dalle 9 alle 12. La messa sarà celebrata alle 10. Unico esempio di chiesa plebana con presbiterio sopraelevato, impostato sulle volte di copertura di una cripta, l'origine della pieve romanica di San Pancrazio presenta ancora qualche “lato oscuro” nonostante le ricerche storiche più volte effettuate sul sito. 

Copertina San Pancrazio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ognissanti, gli orari delle celebrazioni religiose a Cavriglia

ArezzoNotizie è in caricamento