rotate-mobile
Attualità Centro Storico

Obbligo di mascherina all'aperto in centro e al mercato. Città del Natale: green pass, ecco dove serve

L'obbligo di indossare il dispositivo anche all'aperto nella città murata non sarà valido tutti i giorni, ma soltanto dal venerdì alla domenica, nei festivi e nei prefestivi: ovvero quando si prevede maggior afflusso di turisti ad Arezzo. Ordinanza in arrivo anche per i banchi del Giotto

Città del Natale in mascherina, per paura di vedere un'impennata di contagi. L'idea che ha preso corpo negli ultimi giorni in seno all'amministrazione comunale di Arezzo si sta concretizzando in un'ordinanza, la bozza è già pronta e in queste ore il sindaco Alessandro Ghinelli dovrebbe firmarla. Si torna quindi all'obbligo di dispositivo di protezione individuale all'aperto, così com'era prima di questa estate, anche se in una porzione limitata della città di Arezzo e non tutti i giorni, ma soltanto in quelli in cui è previsto un maggior afflusso di turisti all'interno delle mura del centro storico, attratti dagli eventi in calendario per la Città del Natale. Anche perché, specialmente nei festivi e nei fine settimana, si attende il tutto esaurito in città (con possibili benefici per il turismo in provincia), con gli alberghi aretini che stanno già dicendo di no a numerose richieste perché al completo per settimane. Non solo, l'obbligo potrebbe riguardare anche il mercato del Giotto. E a queste misure straordinarie decise dal Comune, si abbinerà, anche l'obbligo di possesso del green pass per potersi muovere in buona parte delle attrazioni della Città del Natale.

Obbligo di mascherina: l'ordinanza del Comune di Arezzo

Annunciata dal sindaco Ghinelli, l'ordinanza dovrebbe essere attiva almeno dall'avvio della Città del Natale, sabato 20 novembre. O forse anche qualche ora prima. Mascherina indossata sempre, da tutti, tranne chi è esentato per motivi di salute e per i bambini al di sotto dei sei anni di età, anche all'aperto all'interno della città murata, teatro della maggior parte degli appuntamenti natalizi aretini. Non tutti i giorni però, solo per quelli di maggior affluenza di pubblico: dal venerdì alla domenica, nei festivi e nei prefestivi. E quindi:

  • 20, 21, 26, 27 e 28 novembre 2021;
  • 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 31 dicembre 2021;
  • 1, 2, 5 e 6 gennaio 2022.

C'è inoltre l'ipotesi che l'ordinanza sia estesa al mercato del sabato del Giotto: obbligo di mascherina anche lì, per tutti: clienti e commercianti.

Green pass ad Arezzo Città del Natale

Non solo, sul fronte della sicurezza la Città del Natale, come da normativa nazionale, prevederà una serie di zone in cui sarà necessario essere in possesso del green pass per potervi accedere. Non ci saranno varchi con i controlli per tutti, ma saranno effettuate delle verifiche a campione da parte delle forze dell'ordine. In particolare, oltre alle zone al chiuso (es. all'interno della Casa di Babbo Natale al Palazzo di Fraternita), sarà necessario farsi trovare con il green pass tra i banchi del mercato tirolese di piazza Grande e in generale in tutti gli altri mercatini: quello del parco del Prato, quello di piazza Guido Monaco e quello infine di piazza San Jacopo e piazza Risorgimento. In tutti questi casi gli allestimenti sono considerati fiere locali all'aperto e prevedono l'obbligo di green pass per i partecipanti, pur se all'aperto.

Arezzo Città del Natale: tutte le attrazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di mascherina all'aperto in centro e al mercato. Città del Natale: green pass, ecco dove serve

ArezzoNotizie è in caricamento