rotate-mobile
Attualità

Addio mascherina all'aperto. Ma bisogna averla sempre dietro

Tutta Italia è in zona bianca e decade una misura che ha contraddistinto gli ultimi mesi di emergenza: l'obbligo resta negli spazi pubblici al chiuso (sempre) e all'aperto in particolari situazioni

Dopo mesi e mesi di obbligatorietà, da oggi, cessa la necessità di portare la mascherina all'aperto. Da oggi, lunedì 28 giugno, tutta Italia è in zona bianca e decade - come annunciato nei giorni scorsi - una delle misure simbolo della lotta alla diffusione del coronavirus. Così come indicato dal Cts per le zona bianche, almeno fino al 31 luglio (giorno in cui scadrà lo stato di emergenza Covid) non sarà più obbligatorio mantenere la mascherina indossata all'aperto, tranne che nelle "situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento, si configurino assembramenti o affollamenti, ci si trovi negli spazi all'aperto di strutture sanitarie e in presenza di soggetti immunodepressi".

Pertanto è bene portare la mascherina sempre con sè - spiega Today - conservandola con misure igieniche (magari senza tenerla sul braccio o abbassata sul collo, ndr) per indossarla al bisogno come in mercati, fiere, code e ovviamente se si entra in un negozio. Si tratta di un ulteriore passo verso la normalità, mentre l'ultimo monitoraggio del coronavirus in Italia segnala come l'incidenza sia scesa a 11 casi ogni 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale. Secondo Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, il quadro è compatibile con l'addio alla mascherina all'aperto. Ieri in provincia di Arezzo si sono registrati appena tre nuovi contagi.

La mascherina resta ovviamente obbligatoria in tutti gli spazi pubblici al chiuso, compresi negozi, centri commerciali, ma anche i mezzi di trasporto come autobus, metro, treni, aerei o navi. In bar, pub e ristoranti è possibile togliere la mascherina all'interno solo quando si sta seduti al tavolo, ma quando ci si alza – ad esempio per andare a pagare o al bagno – bisogna indossarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio mascherina all'aperto. Ma bisogna averla sempre dietro

ArezzoNotizie è in caricamento