Attualità

Nuvole sul fine settimana della Befana. Temperature sopra la media

Aggiornamento: Venerdì 5 gennaio 2018 ore 7 (Nardi Alessandro) SITUAZIONE: Ultima giornata con deboli correnti occidentali atlantiche, da domani si cambia assetto sulla circolazione atmosferica. Infatti una saccatura atlantica andrà a porre...

ven-12

Aggiornamento: Venerdì 5 gennaio 2018 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

Ultima giornata con deboli correnti occidentali atlantiche, da domani si cambia assetto sulla circolazione atmosferica. Infatti una saccatura atlantica andrà a porre il suo asse fra Francia e Penisola Iberica fino a puntare il Nord Africa. Si attiveranno sulla nostra penisola correnti miti di Ostro / Scirocco con maltempo relegato all'angolo nord occidentale della nostra penisola. Nelle nostre zone avremo un fine settimana con nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni, con temperature sopra le medie del periodo. Al centro sud potremo raggiungere valori primaverili.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: In genere nuvoloso. Possibile nel corso della giornata qualche pioviggine sparsa. Ventilazione ancora da libeccio, debole, ma tendente a disporsi dai quadranti meridionali. Temperature miti, specie nelle minime e sui rilievi e in ulteriore lieve incremento.

SABATO: nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Precipitazioni assenti. Ventilazione meridionale in genere debole e temperature su valori decisamente sopra le medie.

DOMENICA: nuvolosità irregolare, di tipo stratificato ma che non produrrà precipitazioni. Ventilazione meridionale. Temperature su valori sopra le medie del periodo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Lunedì il sistema depressionario muoverà passi verso levante andando a posizionarsi presso la Sardegna. In questa fase è possibile avere un peggioramento sulla nostra regione con il ritorno delle precipitazioni. A lungo termine è possibile la formazione di una zona di Alta Pressione in sede Scandinava, vedremo in seguito gli effetti per la nostra penisola. Temperature previste in progressivo rientro nei valori medi.

Le previsioni sono a cura di Arezzo Meteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvole sul fine settimana della Befana. Temperature sopra la media

ArezzoNotizie è in caricamento