rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Attualità Centro Storico

Nuovo vescovo, l'annuncio ad agosto. Fontana: "Ecco tutti i trasferimenti dei parroci"

Spostamenti anticipati su richiesta del Vaticano. Don Scarpelli, nonostante le richieste dei fedeli, da San Donato va al Bagnoro. Al suo posto don Boukaka

Il vescovo Riccardo Fontana prende parola e toglie subito dal tavolo l'argomento del suo successore. "L'annuncio arriverà non prima di agosto. Per evitare sovrapposizioni e per fare in modo che i parroci siano tutti operativi per le celebrazioni di San Donato, il Vaticano mi ha chiesto di anticiparne i trasferimenti all'interno della Diocesi".

E' per questo che alcune parrocchie cambieranno pastore nei prossimi giorni. Nell'elenco c'è anche quella di San Donato in Maccagnolo, ad Arezzo, dove nei giorni scorsi i fedeli si erano fatti sentire, invocando a gran voce la conferma di don Stefano Scarpelli, amatissimo e capace di instaurare un profondo legame umano con la gente. Una richiesta caduta nel vuoto però. A San Donato arriverà Severe Elvery Christel Boukaka, di origini congolesi, dal 2019 parroco di Santa Maria e del Sacro Cuore in Sansepolcro e Gragnano.

"Ho parlato con Stefano - ha detto stamani Fontana in conferenza stampa. Lui mi ha rappresentato la difficoltà nel gestire una parrocchia come quella di San Donato e, al contempo, anche l'ospedale. Si tratta di una grandissima mole di lavoro. E insieme abbiamo trovato una soluzione, è stata una scelta concertata la nostra, una scelta di chiesa come sempre accade. Il vescovo deve leggere le necessità del territorio e dare risposte, senza imposizioni. I parrocchiani non perdono nulla, stiano tranquilli: don Stefano resterà il cappellano dell'ospedale e si sposterà soltanto a un tiro di schioppo".

Fontana ha poi rivolto un appello ai fedeli della Diocesi: "Pregate il Papa affinché mandi un vescovo adatto a questa terra. Dopo il passaggio di consegne, sposterò la mia residenza alla casa del clero in piazza San Domenico. Sono versiliese di nascita ma ormai aretino di adozione".

L'elenco dei parroci trasferiti e la loro destinazione

Sac. Alessandro Conti - Parroco della Parrocchia di San Marco alla Sella - Arezzo

Sac. Krzysztof Kosson - Parroco della Parrocchia di San Francesco Stigmatizzato in Saione - Arezzo

Sac. Samuele Antonello - Parroco della Parrocchia di Santa Croce - Arezzo

Sac. Agapito Batholomeo Mhando - Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di Sant' Egidio all’Orciolaia - Arezzo

Sac. Anthony Omoregie Osemwengie - S.D.V. Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Lorenzo e Martino in Policiano - Arezzo

Can. Tomasz Pawe? K?dzio?ka - Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Clemente e Giusto in Castelnuovo Berardenga - Siena

Sac. Alessandro Nelli  - Arciprete Parroco della Parrocchia dei Santissimi Martino e Michele Arcangelo nella Collegiata in Foiano della Chiana (Arezzo)

Sac. Simeon Ezennia Eneh - Parroco della Unità Pastorale Parrocchia di Santa Maria in Subbiano, Vogognano, Santa Mama e Marcena (Arezzo)

Sac. Leonardo Mancioppi - Parroco della Parrocchia di San Vincenzo Martire in Chitignano (Arezzo)

Sac Stefano Scarpelli  - Pievano Parroco di Sant'Eugenia al Bagnoro - Arezzo

Can. Prof. Severe Elvery Christel Boukaka - Parroco di San Donato in Maccagnolo - Arezzo

Sac. Alvaro Scarnicci - Amministratore parrocchiale Santa Maria, Sacro Cuore, Gragnano in Sansepolcro (Arezzo)

Sac. Adalberto Ryczkowski - Proposto parroco nell'unità pastorale di Poppi, Ponte a Poppi e Larniano, Avena (Arezzo)

Padre Alessandro Pretini - o.f.m. conv. Parroco della parrocchia di Marciano e di Badicorte in Marciano (Arezzo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo vescovo, l'annuncio ad agosto. Fontana: "Ecco tutti i trasferimenti dei parroci"

ArezzoNotizie è in caricamento