Attualità Centro Storico / Piazza Del Duomo, 1

Ultimo San Donato per l'arcivescovo Fontana: attesa per il successore

Chi guiderà la diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro dopo Riccardo Fontana? Sale l'attesa per l'arrivo del nuovo vescovo che, probabilmente, a fine agosto, si insedierà nel palazzo di piazza Duomo 1

Di sicuro c'è che per Riccardo Fontana quella di oggi sarà l’ultima celebrazione, nella veste di arcivescovo, del santo patrono di Arezzo. Dopo, sebbene ancora non vi sia una data certa, il pastorale passerà al suo successore. 

La città e la provincia attendono di conoscere il nome e il volto di colui che prenderà il posto dell'arcivescovo Fontana che, dopo aver compiuto il 75esimo anno di età, è obbligato a lasciare l’incarico conferitogli dal Papa 13 anni fa. Un'attesa non ancora terminata dato che, nonostante le ultime informazioni indicassero la festa del patrono come momento per il passaggio delle consegne, ancora nessun altro è stato incaricato ufficialmente.

Il toto-vescovo: i nomi in lizza

I nomi su cui dovrebbe ricadere la scelta sono quelli che da alcune settimane si susseguono. Tra questi c’è monsignor Gabriele Bandini, originario di San Giovanni Valdarno, ex rettore del seminario di Fiesole, attualmente parroco a Rignano sull’Arno. C’è poi chi sostiene che Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, potrebbe avere buone possibilità di approdare ad Arezzo e chi invece punta sull’anghiarese Marco Salvi reggente della Diocesi di Perugia dopo l'addio di Bassetti.

Le celebrazioni di San Donato

Le celebrazioni hanno avuto inizio ieri, sabato 6 agosto, nella Cattedrale di Arezzo con l’inaugurazione del nuovo organo e il concerto del maestro Eugenio Maria Fagiani in onore del santo patrono. Oggi alle 7 lodi mattutine e messa presieduta da Giovacchino Dallara, canonico della cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Alle 8 messa, presieduta da Silvano Brilli, canonico della cattedrale, alle 10.30 messa capitolare, presieduta da Fabrizio Vantini, vcario generale; ore 12 messa presieduta da Enrico Gilardoni, proposto della cattedrale. Presso la chiesa di San Donato in Cremona (fortezza medicea), alle 9 ora terza, presieduta da Andrzej Zalewski, rettore del seminario vescovile. All'interno della pieve di Santa Maria alle 11 messa presieduta dall'arcivescovo e alle 18 in cattedrale messa stazionale, presieduta dall’Arcivescovo (diretta TSD).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo San Donato per l'arcivescovo Fontana: attesa per il successore
ArezzoNotizie è in caricamento