rotate-mobile
Attualità

Nuovo Dpcm: senza green pass niente tabacchi, né edicole. La lista dei negozi sempre accessibili

In sostanza sarà libero l'accesso a supermercati e negozi alimentari, alle farmacie e parafarmacie, ai negozi per animali. Garantito l'acquisto di carburanti, ma niente ritiro della pensione alle Poste

Niente ufficio postale per ritirare la pensione se non si ha il green pass. Non solo, niente tabacchi e niente edicole, nonostante le proteste degli scorsi giorni. Sono queste alcune novità del Dpcm firmato dal presidente del consiglio Mario Draghi che definisce l'elenco delle attività essenziali alle quali si potrà accedere dal 1° febbraio senza il certificato verde. È saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle connesse alla riscossione delle pensioni.

Decreto green pass dal 1° febbraio 2021

Il nuovo decreto - spiega Today - acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022 ed elenca la lista dei negozi esenti dal green pass. Secondo il Dpcm non è richiesto il possesso della certificazione verde per esigenze alimentari e di prima necessità per "esigenze di salute". Ma anche per esigenze legali: in pratica senza green pass sarà possibile entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce. E poi ovviamente sarà possibile entrare in supermercati e nei negozi di alimentari, in farmacie, parafarmacie, sanitarie, negozi di ottica. Si potrà inoltre acquistare carburanti e prodotti per il riscaldamento così come prodotti per animali.

In quali negozi non serve il green pass: la lista ufficiale

Per quel che riguarda l'elenco delle attività, viene indicato:

  • "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)";
  • "commercio al dettaglio di prodotti surgelati";
  • "commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati". 
  • "commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati";
  • "commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento".
  • "commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari";
  • "commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)". 
  • "commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati";
  • "commercio al dettaglio di materiale per ottica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Dpcm: senza green pass niente tabacchi, né edicole. La lista dei negozi sempre accessibili

ArezzoNotizie è in caricamento