rotate-mobile
Attualità

Nuovo bando per la pista di Sant'Andrea a Pigli: più investimenti e più anni di gestione concessi

Quale futuro per la pista da ciclismo di Sant'Andrea a Pigli? La risposta arriverà forse il 18 settembre quando, alle 13 in punto, scadranno i termini per la presentazione delle offerte attraverso le quali i soggetti interessati potranno...

Quale futuro per la pista da ciclismo di Sant'Andrea a Pigli?

La risposta arriverà forse il 18 settembre quando, alle 13 in punto, scadranno i termini per la presentazione delle offerte attraverso le quali i soggetti interessati potranno candidarsi per gestire l'area e darle nuova vita. Soltanto la scorsa estate un gruppo di cittadini aveva preso parola per esprimere tutta la propria preoccupazione in merito all'eventualità che il pista diventasse un kartodromo. Ipotesi scartata e per la quale anche l'amministrazione comunale, proprietaria dell'impianto, diede le proprie rassicurazioni.

L'uso più comune di questo impianto è stato quello di pista da ciclismo utilizzata e gestita dalla U.C. Aretina che qui vi ha organizzato tornei, competizioni e momenti dedicati allo sport. Successivamente, un anno fa per l'appunto, si affacciò anche l'eventualità della trasformazione del circuito in un kartodromo. Poi il silenzio.

Ma allora cosa potrà diventare questo spazio?

Le indicazioni sono fornite all'interno degli allegati che compongono la documentazione utile alla presentazione dell'offerta come gestore.

Particolare attenzione, nella relazione delle attività programmate, dovrà essere destinata alla promozione sportiva intesa come calendarizzazione di corsi, convegni, seminari gratuiti che promuovono la diffusione dell’attività fisica come diritto fondamentale dei cittadini di ogni fascia di età in materia di educazione alla sicurezza stradale, disciplina del ciclismo tra i giovani, tra i diversamente abili e tra gli anziani, contrasto al doping e al bullismo, promozione dell’attività fisica quale strumento di integrazione interculturale e multietnico tra le comunità cittadine, promozione di stili di vita attivi, che favoriscano interventi volti a coniugare l’attività fisica con corrette abitudini alimentari. Insieme a questi aspetti la proposta dovrà contenere anche un piano economico riguardante la realizzazione degli interventi di miglioria previsti. Alcuni suggerimenti sono relativi al ripristino di porzioni di asfalto danneggiate o deteriorate; realizzazione segnaletica orizzontale e verticale di percorso e di sicurezza della pista; sistemazione e miglioramento delle condizioni delle due curve più difficoltose poste nella zona sud-ovest della pista; ristrutturazione e ampliamento della struttura esistente da utilizzare quale deposito attrezzatura sportiva, segreteria, punto ristoro, con conseguente frazionamento e accatastamento della pista e dell'annesso. Da specificare anche l'importo economico destinato alle migliorie e i denari che verranno riversati sulla struttura. In base alla cifra saranno stabiliti gli anni di gestione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bando per la pista di Sant'Andrea a Pigli: più investimenti e più anni di gestione concessi

ArezzoNotizie è in caricamento