rotate-mobile
Attualità

Trentacinque nuovi posti auto per i residenti nel centro storico

Misure analoghe anche a Cortona su sollecitazione dei residenti

Trentacinque nuovi posti auto per i residenti nel centro storico sono stati individuati e autorizzati dal Comune di Arezzo. La delibera di giunta approvata spiega che si tratta di un'azione per andare incontro alle previsioni contenute nel piano della sosta e della modifica della Ztl. I nuovi stalli per le auto sono riservati ai veicoli che hanno il permesso per transitare e sostare nella Ztl A e B. Si tratta di un problema fortemente sentito dalla popolazione che abita nella parte alta della città e che molto spesso ha sollecitato delle soluzioni soprattutto quando in estate oppure nel periodo di Natale aumenta per loro la difficoltà di trovare un parcheggio vicino a casa.

Sono cinque le postazioni individuate. Tre parcheggi sono stati individuati in via Dell'Orto a margine di piazza Madonna del Conforto, altri cinque in piazza Landucci, nove posti auto sono stati autorizzati in via Garibaldi, nel tratto che va da piazza San Giusto a Sant'Agostino. Altri nove in Vicolo della Palestra e altrettanti in via Garibaldi nel tratto compreso dall'intersezione con via Ghibellina fino all'incrocio con via San Lorentino. 

I nuovi parcheggi per i residenti nel centro storico

Anche a Cortona

Al via i lavori per la riclassificazione degli stalli di sosta del centro storico, l’amministrazione comunale dà il via a un progetto sperimentale per la Zpru, "Zona particolare a rilevanza urbanistica". L’operazione consentirà di destinare ai residenti gli stalli di via Maffei, via Santa Margherita e strade limitrofe.

Come annunciato alcune settimane fa, a seguito di sollecitazioni da parte dei residenti del centro storico, il Comune ha dato mandato alla Polizia municipale di aumentare gli spazi sosta auto dedicati. Si tratta di una decisione che favorisce la vivibilità del centro storico per i residenti cortonesi. Se la sperimentazione darà esiti positivi, il progetto potrà essere esteso anche ad altre aree del centro storico.

I residenti delle strade interessate e di quelle limitrofe possono fare richiesta presentandosi agli uffici della Polizia municipale (info 0575 637 225) e ottenere la vetrofania verde da esporre sull’auto. Nel frattempo, prima dell’effettuazione di verifiche puntuali sulla sosta, sarà attivo un periodo di transizione per consentire il disbrigo delle pratiche da parte dei residenti,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentacinque nuovi posti auto per i residenti nel centro storico

ArezzoNotizie è in caricamento