Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

Nuovi corsi Ais per diventare sommelier: ecco le date

Nel mese dedicato al vino per eccellenza, fioccano le occasioni per intraprendere la strada della sommellerie. In calendario anche corsi di secondo e terzo livello e – da marzo 2023 – anche il primo corso fruibile completamente online

Fioccano in tutta la Regione Toscana i corsi per diventare sommelier: nell’imminente mese di settembre sono già diversi infatti i corsi in partenza – ai vari livelli – organizzati da AIS Toscana, la sezione dell’Associazione nazionale che rappresenta in termini assoluti la seconda regione italiana per numero di soci, con oltre 4.300 iscritti che rappresentano circa il 10% di tutti i soci a livello nazionale. 

“La nostra forza è il piacere di stare insieme per diffondere la cultura del vino – sottolinea il Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini – e la capacità di essere capillari e ben rappresentati sui territori. L’attrattività esercitata dai nostri corsi è data soprattutto dall’opportunità che offriamo a chiunque lo voglia di imparare ad assaggiare il vino, focalizzando l’attenzione ai particolari sensoriali e collegando le sensazioni percepite alla storia e all’evoluzione compiuta dal vino stesso, ponendo le basi per crearsi una propria opinione sui vini senza lasciarsi influenzare dai gusti personali. Conoscenze che rappresentano un patrimonio personale e diventano, non solo un arricchimento personale ma soprattutto creano concrete opportunità di lavoro”. 
La didattica è uno dei punti cardine del secondo mandato del Presidente Cristiano Cini, che intende investire in questa attività soprattutto in termini di qualità dell’insegnamento. Ogni anno sono oltre 50 i corsi che prendono il via in presenza nelle varie delegazioni provinciali, ai vari livelli, a cui si è recentemente aggiunta la possibilità di accedere a corsi online.  

Il corso Ais ad Arezzo

Il 12 settembre parte la didattica anche ad Arezzo, con ben cinque date: il primo corso per questa delegazione sarà in quella data a Figline Valdarno (primo livello), a cui seguono a stretto giro un secondo livello ad Arezzo il medesimo giorno, un terzo livello a Figline Valdarno il 13 settembre, e di nuovo due corsi di secondo livello il 14 ed il 19 settembre rispettivamente a Cortona e a Badia Prataglia. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi Ais per diventare sommelier: ecco le date
ArezzoNotizie è in caricamento