rotate-mobile
Attualità

Nuove linee bus: "Orari sbagliati per scuole e fabbriche". Il Comune: "Segnalate per risolvere criticità"

Non si fermano i racconti dei cittadini che si sentono danneggiati dalle nuove impostazioni del trasporto pubblico locale.I tecnici stanno analizzando le segnalazioni. Il caso di San Giuliano

Continuano numerose le segnalazioni per i disservizi che si sono venuti a creare con l'avvio delle nuove linee degli autobus urbani nel comune di Arezzo e i collegamenti con alcune zone limitrofe.

I fronti maggiormente aperti sono quelli degli studenti e quelli dei lavoratori. In sostanza gli autobus non hanno orari consoni o con l'ingresso o con l'uscita da scuola. Stesso problema per operai che avevano autobus che partivano prima delle 7 di mattina e invece adesso non riescono ad arrivare in tempo in azienda per timbrare il cartellino. 

Oggi il comune di Arezzo ha diramato una nota: "Nei giorni scorsi sono state segnalate da parte dei cittadini varie criticità relative alle nuove linee degli autobus cittadini. I tecnici del Comune, insieme a quelli di Autolinee Toscane, stanno già analizzando le segnalazioni ricevute cercando di risolvere le maggiori criticità, in particolare per ciò che riguarda i tragitti scolastici." Nello stesso post, rispondendo a una critica sollevata, il comune mette a disposizione un indirizzo email, uot@comune.arezzo.it, per fare segnalazioni.

Il caso di San Giuliano

Emblematico il caso di collegamento del centro della città, dove sono presenti il maggior numero di istituti scolastici, con alcune periferie come quella di San Giuliano.

"La sensazione di questi primi giorni è di peggioramento del servizio - spiega un genitore - la tratta da e per San Giuliano è più lunga e gli orari peggiori, che non collimano con i tempi di uscita della scuola."

"Il ragazzo esce dal liceo due minuti prima dell'autobus che è previsto per le 12,22 nella fermata del Baldaccio e quindi è impossibile da prendere. Quando esce alle 13,15 il pullman passa 7 minuti prima e quello successivo dopo le 13,50."

Questo al ritorno, ma ci sono difficoltà anche all'andata:

"Per andare, ci mette 30 minuti perché a Pescaiola invece che tirare dritto gira verso San Donato, poi via del Trionfo, Masaccio e Via Vittorio Veneto e non va più in Guido Monaco ma si ferma davanti alla stazione. In sostanza prima da casa a Guido Monaco ci metteva 20 minuti, adesso da San Giuliano per arrivare all'ultima fermata in centro, che è stata spostata alla stazione, ce ne mette 30."

Altri casi

Sono in molti quelli che continuano a scrivere nella pagina Facebook del Comune. I commenti contengono specifiche segnalazioni.

"Vorrei segnalare al comune che i ragazzi che prima scendevano a Montione perché la LF4 era compatibile con gli orari di uscita delle scuole, ora sono costretti ad attendere 45 minuti alla stazione o come alternativa prendere la P scendere in via dei Setteponti e attraversare per i campi se vogliono tornare a casa sani e salvi visto che la strada è sprovvista sia di attraversamento pedonale sia di un marciapiede che chiediamo da anni". 

E ancora: "La ex linea 15 che arrivava a Poggio al Pino adesso si ferma a Castelluccio, 700/800 mt circa in meno cosa fa risparmiare. I ragazzi che la usano per andare a scuola sono gli unici a rimetterci."

Così come il problema si presenta per coloro che userebbero l'autobus per andare in fabbrica: "Perché togliere la linea 4 delle 6.45? Ora parte alle 7 la linea O e si arriva tardi al lavoro. Ma non hanno pensato che alle 7 si deve essere al lavoro?" Un aspetto questo che preoccupa gli stessi imprenditori che attendono ogni mattina le proprie maestranze per avviare il processo produttivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove linee bus: "Orari sbagliati per scuole e fabbriche". Il Comune: "Segnalate per risolvere criticità"

ArezzoNotizie è in caricamento