Nuove Acque, premiati i vincitori della campagna educativa Accadueò

Settecento partecipanti per l'edizione 2018/19: il concorso era rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di 36 comuni. Riconoscimenti per gli istituti di Torrita di Siena, Chiusi, San Leo e Foiano della Chiana

Con un grande evento di premiazione del consueto concorso finale, si è conclusa oggi la campagna educativa ambientale Accadueò, ideata da Nuove Acque insieme all’Autorità Idrica Toscana. L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di I° grado dei 36 Comuni serviti dal gestore del servizio idrico nella provincia di Arezzo e parte della provincia di Siena.

Il primo premio riservato alle scuole primarie se lo sono aggiudicate le classi 1a e 2a tempo pieno della scuola primaria Giuseppe Parini di Torrita di Siena (SI), grazie a un progetto congiunto che ha trovato il favore e l’apprezzamento della giuria. Primo premio anchalle classi 1A, 1B, 1C della scuola secondaria di I° grado Galileo Galilei di Chiusi (SI). I vincitori sono stati premiati rispettivamente con un buono del valore di 550,00 euro per l’acquisto di strumenti elettronici e informatici (microscopi, lettori cd, stampanti, ecc.) ad uso didattico.

La premiazione, di fronte a più di 130 bambini, è avvenuta presso la Casa dell’Energia di Arezzo alla presenza dei professori, del presidente di Nuove Acque, Paolo Nannini, e della dottoressa Alessandra Capizzi in rappresentanza di Legambiente, che in questa edizione ha collaborato con Nuove Acque integrando le attività di educazione ambientale presso le scuole secondarie di I° grado. Nel corso dell’evento le classi vincitrici hanno potuto presentare i loro elaborati. La cerimonia di premiazione si è conclusa con una merenda di gruppo.

Per partecipare alla fase finale della campagna Accadueò, tutte le classi hanno preparato singolarmente o congiuntamente un elaborato in forma libera (racconto, poesia, disegno, modello, ecc.) sulle tematiche illustrate durante le lezioni formative nelle scuole e nelle strutture di Poggio Cuculo e Chiusi avvenute nel corso dell’anno, durante le quali il personale di Nuove Acque ha illustrato agli studenti le nozioni teoriche e informative sul funzionamento di un moderno potabilizzatore oltre che organizzato dimostrazioni pratiche sul ciclo dell’acqua. L’obiettivo della campagna, infatti, è da sempre quello di favorire tra i giovanissimi la conoscenza della gestione integrata di una risorsa così preziosa, da come arriva nelle case per essere bevuta e utilizzata per gli usi domestici a come viene restituita all’ambiente in modo ecologico, attraverso i più innovativi sistemi di depurazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra le altre classi premiate, la 4A della scuola primaria Elio Bettini di San Leo (AR) e la classe 4a della primaria Galileo Galilei di Foiano della Chiana (AR) che si sono posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto, aggiudicandosi un buono da 250 e da 200 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

  • Altri nove positivi in provincia di Arezzo: per lo più giovani e giovanissimi rientrati da Grecia, India e Romania

  • Positivi al Covid dopo le vacanze a Corfù, il racconto: "Solo noi con la mascherina in discoteca, l'abbiamo tolta"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento