I numeri di Trenitalia per la Toscana nel 2017: "Puntuali 91 treni su 100"

"Il 2017 si chiude con circa 91 treni regionali su 100 arrivati a destino puntuali e comunque non oltre i 5 minuti dall’orario previsto; un miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al 2014. La regolarità delle corse raggiunge il 99,3 %, con...

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"Il 2017 si chiude con circa 91 treni regionali su 100 arrivati a destino puntuali e comunque non oltre i 5 minuti dall’orario previsto; un miglioramento di 3 punti percentuali rispetto al 2014. La regolarità delle corse raggiunge il 99,3 %, con cancellazioni totali ridotte all’0,7% di cui solo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia. Cancellazioni più che dimezzate rispetto a quattro anni fa". E' il resoconto del 2017 di Trenitalia per quanto riguarda la Toscana.

A confermare il trend positivo del 2017 - recita la nota - è il giudizio dei clienti: nel corso del 2017 84,6% dei viaggiatori intervistati si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso con una crescita di oltre 5 punti percentuali rispetto al 79,1% del 2015. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 92,8% ad arrivare puntuale. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale in questa fascia di orario è cresciuta di 2,2% punti percentuali nel corso degli ultimi due anni. Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (meno dello 0,2%) e ritardi (2,3%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono oltre il 99,8% come regolarità e 97,7% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione. Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in tutt’Italia, pari a un milione e 930.014 treni circolati in tutte le Regioni e Province Autonome dove Trenitalia gestisce il servizio, percorrendo complessivamente 155 milioni e 250.085 km con 451 milioni e 56.796 passeggeri saliti a bordo, in crescita dello 0,5% rispetto al 2016. L’ultima indagine demoscopica, condotta a novembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio che cresce al 84,6% contro 82,8% del 2016 e 79,1 del 2015. Nell’indagine di Novembre il gradimento maggiore si registra nella permanenza a bordo ed in particolare le percentuali più elevate riguardando l’aspetto, cortesia e professionalità del personale (97%) e nell’informazione ricevuta sul treno (87,8%).
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