Martedì, 3 Agosto 2021
Attualità

Nubi sul week end aretino, domenica possibili nevicate a bassa quota

Ancora una giornata nuvolosa a causa di correnti umide e temperate marittime, fotocopia delle precedenti, poi il campo di alta pressione che domina il tempo della nostra penisola da diversi giorni, si farà da parte, scalzato dall’arrivo di una...

ven-9

Ancora una giornata nuvolosa a causa di correnti umide e temperate marittime, fotocopia delle precedenti, poi il campo di alta pressione che domina il tempo della nostra penisola da diversi giorni, si farà da parte, scalzato dall'arrivo di una moderata perturbazione nord-atlantica seguita da aria abbastanza fredda di estrazione polare marittima. Il peggioramento, realtà fra sabato e domenica, sarà piuttosto veloce e già da lunedì si farà avanti un cuneo di alta pressione proveniente da ovest. Temperature in netto calo dopo il passaggio del fronte.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: nuvolosità stratificata di tipo basso per tutta la giornata con possibilità di qualche effimera schiarita. Temperature minime elevate per mancanza di irraggiamento notturno, causa copertura nuvolosa. Temperature massime stazionarie.

SABATO: nuvoloso fin dal mattino con ulteriore peggioramento nel corso del pomeriggio e sera. Piogge moderate possibili a partire dal pomeriggio / tardo pomeriggio. Nevicate sulle cime appenniniche a fine episodio. Ventilazione dapprima da scirocco, debole, per poi passare a libeccio piuttosto sostenuta. Temperature invariate.

DOMENICA: miglioramento del tempo con qualche strascico al mattino. Possibile temporaneo peggioramento nel pomeriggio su settori appenninici con deboli nevicate anche a quote di bassa montagna. Ventilazione da nord. Temperature in calo specie in montagna.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Lunedì e martedì tempo discreto ma freddo a causa dell'arrivo di un cuneo di alta pressione da ovest. A metà settimana generale peggioramento del tempo per l'arrivo di una vasta saccatura nord atlantica.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubi sul week end aretino, domenica possibili nevicate a bassa quota

ArezzoNotizie è in caricamento