Attualità

"Non ci sono lavoratori senza stipendio da 3 mesi". L'Agorà replica al Nursind

"Non ci sono lavoratori da tre mesi senza stipendio nelle strutture gestite dalla Cooperativa L'Agorà d'Italia", inizia così la nota della cooperativa che smentisce quanto affermato dal sindacato autonomo degli infermieri Nursind. Il comunicato...

infermieri-rinnovo-cariche

"Non ci sono lavoratori da tre mesi senza stipendio nelle strutture gestite dalla Cooperativa L'Agorà d'Italia", inizia così la nota della cooperativa che smentisce quanto affermato dal sindacato autonomo degli infermieri Nursind.

Il comunicato stampa del sindacato - affermano da L'Agorà d'Italia - fa riferimento alle strutture di Villa Mimosa, Podere Modello, Santa Rita e alla Rsa Maestrini, dicendo che i dipendenti di queste strutture non ricevono lo stipendio da dicembre del 2015. Pur non negando che ci sia un problema di liquidità, dovuto essenzialmente ai tempi di pagamento dei soggetti, pubblici e privati, con i quali l'Agorà lavora in tutta Italia, e che questo comporti un ritardo anche nella corresponsione degli stipendi, è bene precisare che i dipendenti delle strutture Villa Mimosa, Podere Modello e Santa Rita hanno riscosso tre mensilità dal primo gennaio 2016, con il pagamento nel mese di aprile dello stipendio di dicembre, mentre la tredicesima era stata regolarmente riscossa a fine 2015. Per quanto riguarda la Rsa Maestrini, che come ricordato dal sindacato Nursind è una struttura di proprietà della Asl, è invece già stato corrisposto anche lo stipendio di gennaio. Ricordiamo infine che, da contratto di lavoro nazionale, il pagamento degli stipendi deve avvenire tra il 20° giorno del mese successivo e il 10° di quello ancora successivo. Il lavoro che L'Agorà sta facendo è ovviamente quello di cercare di regolarizzare la situazione dei pagamenti, grazie a un piano di ristrutturazione già approvato e che sta diventando operativo proprio in queste settimane, attraverso il quale i problemi di liquidità prima accennati saranno affrontati e risolti in maniera radicale e definitiva nell'arco di dodici mesi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ci sono lavoratori senza stipendio da 3 mesi". L'Agorà replica al Nursind

ArezzoNotizie è in caricamento