Nidi gratis per l’anno 2023/2024: l'avviso rivolto ai privati accreditati e convenzionati
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino
Prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale promuovendo per tutti i bambini l’accesso a servizi per la prima infanzia. È questo il fine dell’avviso della Regione Toscana di cui il comune di Castiglion Fiorentino si fa portavoce e promotore. L’avviso si rivolge ai privati di asili nido (3-36 mesi) accreditati e convenzionati del comune di Castiglion Fiorentino e sostiene l’accoglienza dei bambini, e in particolare di quelli in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, nei servizi per la prima infanzia mediante l’abbattimento delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori.
“Grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo - afferma l’assessora Stefania Franceschini - è possibile erogare un servizio a favore delle famiglie. I nidi rappresentano, infatti, uno dei cardini per conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa favorendo una maggiore partecipazione dei genitori, soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo così il rischio di povertà durante l’intero arco della vita. Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia migliorandone le opportunità che si presenteranno ai figli”.
I titolari di servizi per la prima infanzia con i requisiti previsti dall’avviso possono inoltrare la richiesta al Comune di Castiglion Fiorentino, piazza del Municipio, tramite pec all’indirizzo comune.castiglionfiorentino@
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castiglion Fiorentino allo 0575/656462 oppure scrivendo all’indirizzo mail sociale@comune.