rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Anfiteatro, 15

Natale coi "nottambuli" della Croce Bianca: in servizio 365 giorni all'anno

Sono circa 10 i volontari dell'associazione aretina che hanno dato disponibilità a coprire i turni serali del servizio di emergenza urgenza

Tra di loro ci sono infermieri, operatori ecologici, dirigenti aziendali, parrucchieri, impiegati. Ogni sera, anziché tornare a casa, indossano le divise arancioni e si ritrovano in via dell’anfiteatro pronti per il servizio. Eccola qua la squadra dei “nottambuli”, il team della Croce Bianca di Arezzo che non dorme mai e che ha scelto di vegliare sulla città. “La speranza - raccontano alcuni di loro - è quella di non essere mai attivati. Prestiamo servizio come equipaggi per l’emergenza urgenza ed ogni notte mettiamo a disposizione due ambulanze e altrettante squadre di operatori”. Un impegno che non conosce riposo e che per 365 giorni all’anno viene assolto da coloro che hanno scelto di dare disponibilità per coprire i turni della notte. “Il nostro è un gruppo eterogeneo - proseguono - ci conosciamo da anni e ormai siamo diventati una sorta di piccola famiglia allargata. Recentemente si sono aggiunte anche new entry, due giovanissimi che ingrossano le nostre fila dando un valido supporto all'operato. E non mancano neanche le colleghe che, con grande professionalità ed impegno, sacrificano qualche notte con le famiglie per prestare servizio".

Questa sera, 24 dicembre vigilia di Natale, i nottambuli della Croce Bianca saranno esattamente al loro posto. Pronti. “Non ci fermiamo per le feste - aggiungono - siamo sempre a disposizione. Speriamo che a qualcuno possa venire voglia di seguirci, unirsi a noi o sostenerci. Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere. Non preoccuparti dei numeri, aiuta una persona alla volta, il mondo dovrebbe essere così: chi ha bisogno dovrebbe essere aiutato. Siamo uniti nel portare avanti il nostro impegno e cogliamo l’occasione per augurare buone feste a tutti e ricordare che noi ci siamo”.

nottambuli

nottambuli Croce Bianca Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale coi "nottambuli" della Croce Bianca: in servizio 365 giorni all'anno

ArezzoNotizie è in caricamento