rotate-mobile
Attualità

Museo dell'Oro, delegazione aretina al ministero

Si muove qualcosa sul versante del Museo dell'Oro? Forse. Ieri una delegazione aretina si è recata a Roma, dove il progetto è stato illustrato al ministro dei beni culturali Dario Franceschini. A sostenere la creazione del museo l'ex primo...

Si muove qualcosa sul versante del Museo dell'Oro? Forse. Ieri una delegazione aretina si è recata a Roma, dove il progetto è stato illustrato al ministro dei beni culturali Dario Franceschini.

A sostenere la creazione del museo l'ex primo rettore della Fraternita dei Laici Liletta Fornasari, ieri a Roma assieme al presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni. Una puntata romana che è persa favorevole al proseguimento della strada per le realizzazione, su cui però pesano i dubbi del sindaco Alessandro Ghinelli.

gold-italy (15)Ritorna quindi il tema del Museo, con buone indicazioni dalla Capitale, dopo le parole del governatore toscano Enrico Rossi che al taglio del nastro di Gold Italy aveva detto: “La Regione appoggia il progetto, ha messo a disposizione dei fondi, se non parte non sarà colpa mia. La città deve fare sistema”.

ALESSIA_GUALDANISulla questione, in precedenza, aveva detto la sua anche Alessia Gualdani, presidente della Consulta Provinciale degli Orafi di Arezzo contro le dichiarazioni del sindaco Ghinelli "in merito al progetto del Palazzo dell’oro di cui tutti parlano e nessuno, a suo dire, conosce i contenuti. In realtà, il contenuto del progetto fu ben definito all’interno del piano integrato Piuss e, proprio per la sua valenza, fu reputato meritevole dei finanziamenti a supporto della sua realizzazione. Peraltro lo stesso è stato nel tempo oggetto di concertazione tra i vari attori istituzionali Regione Toscana, Comune di Arezzo, Camera di Commercio, Fraternita dei Laici, e la referente di settore Consulta provinciale degli orafi di Arezzo. Tutti ne conoscono i contenuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo dell'Oro, delegazione aretina al ministero

ArezzoNotizie è in caricamento