Giovedì, 16 Settembre 2021
Attualità

Mostra dell'Artigianato della Valtiberina, espositori da record e uno spicchio di Sicilia per la 42esima edizione

E' arrivata alla sua 42esima edizione, con espositori da record e uno "spicchio" Sicilia da scoprire tra le vie di Anghiari. Si tratta della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, che si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio nel...

mostra artigianato anghiari

E' arrivata alla sua 42esima edizione, con espositori da record e uno "spicchio" Sicilia da scoprire tra le vie di Anghiari. Si tratta della Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana, che si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio nel centro storico della cittadina valtiberina. All'incontro hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il neo-presidente dell'Ente Mostra Giovanni Sassolini, il presidente dell'Associazione Pro-Anghiari Piero Calli, il presidente della Camera di Commercio Arezzo Andrea Sereni, la presidente di CNA Arezzo Franca Binazzi, il segretario di Confartigianato Imprese Arezzo Mauro Giovagnoli e i responsabili del settore artistico delle due associazioni di categoria.

"Siamo pronti al giorno dell'inaugurazione e siamo convinti che sarà una splendida edizione della Mostra - afferma Giovanni Sassolini, presidente dell'Ente Mostra. Non solo per il numero record degli espositori presenti, ma prima di tutto per la qualità dell'artigianato e per gli eventi previsti. I preparativi si sono svolti al meglio e attendiamo con trepidazione il giorno di apertura. Importante sottolineare la collaborazione con il Comune di Anghiari, con l'Associazione Pro-Anghiari, con le associazioni di categoria e con gli sponsor. La bellezza di Anghiari farà da affascinante cornice al tutto e sono sicuro che vivremo un'edizione da ricordare".

La Mostra, promossa grazie anche al sostegno della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, si aprirà sabato 22 aprile a partire dalle ore 10, mentre l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità è in programma sempre lo stesso giorno ma alle ore 18 nella consueta location di Piazza del Popolo. L'evento si protrarrà fino a lunedì 1 maggio e vedrà come attori protagonisti i 64 espositori (comprese mostre collaterali e botteghe permanenti) e l'affascinante centro storico di Anghiari che come sempre farà da ineguagliabile cornice alla manifestazione. Format consolidato, ma comunque arricchito da gustose novità come la presenza ad Anghiari della città di Alcamo, dei Pupi Siciliani, di artigiani provenienti dalla Sicilia e del pittore Enzo Di Franco.

"La Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana - spiega il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri - rappresenta un grande evento per Anghiari e per tutto il nostro territorio. La nomina di Sassolini a presidente dell'Ente Mostra è stato un passo importante e devo dire che la macchina organizzativa ha funzionato al meglio riportando in maniera definitiva gli artigiani al centro del progetto. Qualità e bellezza sono le parole chiave di questa 42° edizione con tanti eventi previsti durante la Mostra, con la presenza di Alcamo e delle tradizioni siciliane a rappresentare un valore aggiunto di enorme valore. Invito tutti ad Anghiari dal 22 aprile al 1 maggio perché il nostro paese in quei giorni sarà ancora più affascinante".

Importanti anche le altre mostre collaterali: I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno con la consegna del Premio che sarà dedicato a Leonardo Da Vinci, la Battaglia Svelata nella storia e nel disegno di Leonardo Da Vinci al Museo della Battaglia e di Anghiari, Bizzirri-Lacole, Le Forbici nella Storia e Design del Legno e Liuteria Audiovisivo Multimediale del Nuovo Liceo Artistico di Anghiari.

Tra le varie iniziative giusto citare quella promossa da Confartigianato Imprese Arezzo e da CNA Arezzo che hanno istituito un Premio rivolto alla promozione delle botteghe artigiane aderenti al progetto "I Mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno". Quest'anno alle aziende candidate al Premio è richiesto di realizzare un oggetto che, ispirandosi alle forme contenute nelle opere di Leonardo da Vinci, sappia coniugare la creatività artistica con le competenze e con le conoscenze delle tecniche artigiane legate ai mestieri dell'artigianato artistico. L'utilizzo dei materiali sarà a discrezione dei partecipanti. Tutte le opere candidate al premio verranno esposte durante il periodo della Mostra dell'Artigianato della Valtiberina Toscana nei locali di Palazzo Pretorio ad Anghiari. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà presso il Palazzo Pretorio di Anghiari nella mattinata di giovedì 27 aprile alle ore 11.30.

Questi gli orari di apertura delle botteghe artigiane di Anghiari nei giorni della Mostra. Orari: festivi e prefestivi 10,00-19,30 Feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra dell'Artigianato della Valtiberina, espositori da record e uno spicchio di Sicilia per la 42esima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento