Attualità

Monterchi: commemorazioni per il centenario della fine della Grande Guerra

All’evento promosso in collaborazione con le associazioni combattentistiche locali, ha partecipato anche il professor Alvaro Tacchini

Questa mattina, presso la palestra del plesso scolastico di Monterchi, si è svolta la cerimonia di commemorazione per il Centenario della fine della Grande Guerra.

All’evento, promosso dal Comune di Monterchi in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche locali, ha partecipato anche il Professor Alvaro Tacchini che ha tenuto una breve conferenza durante la quale ha raccontato ai tanti ragazzi presenti le storie della Grande Guerra. Lo storico ha messo in risalto l’aspetto patriottistico di quel periodo ma anche la brutalità di un conflitto che ha portato via la vita di migliaia di giovani militari.

“Onore ai caduti e allo stesso tempo condanna alla guerra come strumento per risolvere i conflitti tra le nazioni - commenta il sindaco di Monterchi Alfredo Romanelli - mantenere viva la memoria è importante soprattutto per i giovani perché essi devono capire che la guerra va evitata a tutti i costi”. All’incontro hanno preso parte anche Gennaro Del Novanta (Presidente della Associazioni Combattentistiche), Bruno Polverini (segretario delle Associazioni) e Monica Cicalini (dirigente scolastico del plesso scolastico di Anghiari e Monterchi)".

Le celebrazioni proseguiranno anche nella giornata di domenica 11 novembre alle ore 10.30 presso la Piazza Umberto I e presso il Monumento ai Caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterchi: commemorazioni per il centenario della fine della Grande Guerra

ArezzoNotizie è in caricamento