Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità

Qual è la qualità dell'aria ad Arezzo? Ecco la rete di monitoraggio delle Pm10 di Arezzo Meteo

Nuovo servizio gratuito per i cittadini: rete con quattro centraline distribuite nel territorio

Foto d'archivio

Qual è la qualità dell'aria che respiriamo? Da oggi gli aretini avranno un servizio in più per capire il livello dell'inquinamento atmosferico della zona dove vivono. ArezzoMeteo ha infatti una nuova rete di monitoraggio della qualità dell'aria che permette rilievi in tempo reale. Dati consultabili gratuitamente da tutti gli aretini a questo indirizzo, o accedendo sul pannello meteo nel menù di Arezzometeo.com. 

"Finalmente possiamo comunicarvi questa importante novità - dicono i membri dello staff del portale -. Abbiamo installato nelle zone di Chiani, Tregozzano, Giotto e Olmo,  quattro stazioni di monitoraggio. Ogni minuto queste stazioni aspirano un campione di aria e calcolano la presenza di polveri sottili come PM10 e PM2.5, Questi valori al momento nella nostra città sono veramente buoni. La rete come per le stazioni meteo e le webcam è del tutto amatoriale e non ha dati ufficiali, ma comunque molto affidabili".

Per ogni stazione l'area presa in esame risulta molto ampia. Questo significa che "se per esempio guardate i voalori di Chiani, saranno più o meno gli stessi dati che sono presenti nei paesi limitrofi, cone ad esempio Le Poggiola, Ruscello, San Giuliano, Indicatore... "

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è la qualità dell'aria ad Arezzo? Ecco la rete di monitoraggio delle Pm10 di Arezzo Meteo

ArezzoNotizie è in caricamento