rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Roma

Via le auto dal centro: da stasera torna la maxi isola pedonale

Ogni venerdì e sabato, fino al 30 settembre, dalle 19 a mezzanotte alcune strade e piazze del centro storico aretino non saranno transitabili. Ecco cosa cambia

L’estate sta arrivando e con lei anche la movida aretina si sposta "on the road". Tutto pronto per il debutto 2023 della maxi isola pedonale nel centro storico di Arezzo. Dalle 19 di questa sera, 5 maggio, ecco che scattano le modifiche al traffico e alla sosta in alcune aree della città. Via Roma e via Crispi, fino alla mezzanotte, saranno interdette alla circolazione di mezzi e, al posto dei veicoli, in strada si riverseranno i tavoli dei locali e gli avventori. Sarà così ogni venerdì e sabato fino al 30 settembre. Off limits al traffico anche piazza della Badia e la parte alta di via Guido Monaco dove, come per le altre aree, a prendere il posto delle auto saranno sedie e tavoli degli esercizi commerciali.

La mappa delle strade coinvolte

Le strade contrassegnate in giallo nella mappa redatta dall'amministrazione comunale di Arezzo evidenziano quelle che nei giorni e negli orari indicati diventano zona pedonale. Oltre a Corso Italia e via Madonna del Prato, ci sono le strade che costeggiano piazza San Francesco, via Roma e un tratto di via Crispi, la parte alta di via Guido Monaco nella zona del teatro Petrarca. Diventa pedonale anche via San Lorentino. Poi un tratto di via Garibaldi e via Cavour fino a piazza della Badia, zona quest'ultima che nel 2022 era stata invece esclusa come misura per contenere le problematiche che si erano verificate, le risse e disagi per i residenti legati a comportamenti dei giovani frequentatori.

Tra le modifiche previste ci sono anche il divieto di sosta con rimozione in via Guido Monaco, sul lato dei civici dispari, dal civico 25/1 al civico 25/3; dalle ore 19:00 del venerdì alle ore 8:00 della domenica successiva, i parcheggi blu situati in piazza Madonna del Conforto sono esclusivamente per i residenti della Ztl muniti di permesso a eccezione del primo sabato e domenica di ogni mese e del venerdì antecedente per consentire lo svolgimento della Fiera Antiquaria.

Schermata 2023-04-24 alle 11.38.48

Modifiche al transito e alla sosta: tutte le info

Isola pedonale: ecco come variano i percorsi dei bus

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le auto dal centro: da stasera torna la maxi isola pedonale

ArezzoNotizie è in caricamento