Attualità

Mobilità anziani e disabili: arriva il Pony della Solidarietà. Tanti: "Così garantiamo indipendenza"

“Due servizi messi a disposizione dell’amministrazione per facilitare le famiglie nelle loro esigenze di tutti i giorni e permettere a chi ha delle difficoltà di potersi muovere senza ostacoli, rafforzando la propria autonomia e vivendo la città”...

disabile1

"Due servizi messi a disposizione dell'amministrazione per facilitare le famiglie nelle loro esigenze di tutti i giorni e permettere a chi ha delle difficoltà di potersi muovere senza ostacoli, rafforzando la propria autonomia e vivendo la città".

Si tratta, in primo luogo, del servizio Pony della Solidarietà, così spiegato dall'assessore alle politiche sociali Lucia Tanti, che garantisce il trasporto gratuito di anziani che hanno necessità di andare dal medico, a fare la spesa o altre commissioni o cercano compagnia e momenti di socializzazione.

Ancora Lucia Tanti: "è una sorta di trasporto solidale frutto dell'accordo tra l'amministrazione comunale e la Uisp, che consente a queste persone di conservare la propria autonomia anche in contesti fuori dall'ambiente domestico".

Inoltre, è stato siglato l'accordo con Misericordia e Croce Bianca per agevolare gli spostamenti di anziani e disabili, con mezzi e personale adeguati per poter frequentare centri diurni, centri di socializzazione, istituti scolastici, istituti terapeutici. "Ringrazio la Misericordia, la Croce Bianca e la Uisp che ci danno la possibilità di garantire questi sostegni, per circa 150 famiglie. I due percorsi fanno parte di una strategia più ampia dell'amministrazione, legata alla mobilità a supporto di tutti i cittadini. Le politiche familiari passano da queste scelte e stiamo già lavorando anche a un nuovo piano di spostamenti agevolati per le donne in gravidanza o con bambini piccoli" conclude l'assessore Tanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità anziani e disabili: arriva il Pony della Solidarietà. Tanti: "Così garantiamo indipendenza"

ArezzoNotizie è in caricamento