Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Minime sotto zero, le previsioni del fine settimana: possibili nevicate in quota

E davvero inverno, almeno meteorologicamente parlando. Ecco le previsioni per il fine settimana in provincia di Arezzo curate da Arezzo Meteo. Aggiornamento: Venerdì 1 dicembre 2017 ore 7 (Nardi Alessandro) SITUAZIONE: Con il 1° dicembre...

ven (1)-2

E davvero inverno, almeno meteorologicamente parlando. Ecco le previsioni per il fine settimana in provincia di Arezzo curate da Arezzo Meteo.

Aggiornamento: Venerdì 1 dicembre 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

Con il 1° dicembre inizia l'inverno meteorologico. Valori sotto lo zero diffusi su tutta la provincia grazie all'aria fredda arrivata e soprattutto alla nottata serena con calma di vento. Un debole minimo depressionario si è posizionato intorno alla Corsica e sospinge aria umida sulla nostra regione. Ci aspettiamo quindi un blando peggioramento del tempo con nuvolosità per lo più sterile. Da venerdì il minimo dovrebbe rafforzarsi e quindi richiamare correnti di grecale che sabato saranno sostenute. Il cielo si manterrà nuvoloso ma le precipitazioni dovrebbero risultare scarse e limitate all'Appennino e versanti esterni. Domenica la depressione dovrebbe traslare al centro sud e il tempo potrebbe parzialmente migliorare. Non sono previste nevicate in città.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: dopo una nottata serena aumenta la nuvolosità proveniente da ovest. Avremo quindi delle nubi per tutta la giornata ma con fenomeni scarsi. Qualche pioggia debole potrebbe essere possibile così come qualche debole nevicata sui rilievi anche a quote di alta collina. Temperature rigide, con minime in calo e massime inferiori alle medie.

SABATO: in genere nuvoloso (molto nuvoloso in Appennino) ma con fenomeni scarsi o assenti. Nevicate su Appennino anche a quote basse, a carattere debole o moderato. Ventilazione sostenuta da grecale, temperature rigide e sotto le medie del periodo, ma con valori minimi comunque in aumento.

DOMENICA: cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Precipitazioni assenti tranne qualche residua debole nevicata sui settori Appenninici. Ventilazione da grecale ancora sostenuta. Temperature rigide con valori notturni comunque sopra lo zero nelle pianure.

TENDENZA SUCCESSIVA:

La prima parte della settimana sarà caratterizzata da tempo essenzialmente stabile grazie all'influenza di un campo di alta pressione che avrà i suoi massimi fra Spagna e Francia. Non sono previsti altri peggioramenti a medio termine. Le temperature massime sono previste in rialzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minime sotto zero, le previsioni del fine settimana: possibili nevicate in quota

ArezzoNotizie è in caricamento