rotate-mobile
Attualità

Mimì, trovata sola e senza i cuccioli appena partoriti: dal canile al calore di una casa

Mimì stata trovata sul ciglio di una strada, nei pressi di Rigutino, una domenica di fine aprile. Sperduta, sola, stanca, una cagnolina abbandonata vagava alla ricerca di qualcosa. Un ragazza l'ha notata e ha subito chiamato l'Enpa. Da allora la...

Mimì stata trovata sul ciglio di una strada, nei pressi di Rigutino, una domenica di fine aprile. Sperduta, sola, stanca, una cagnolina abbandonata vagava alla ricerca di qualcosa. Un ragazza l'ha notata e ha subito chiamato l'Enpa. Da allora la vita della cagnetta è cambiata. Anche se il suo doloroso passato forse nessuno riuscirà a farglielo dimenticare.

"Quando l'operatore è arrivato sul posto - spiegano dall'Enpa - si è subito accorto che la canina aveva le mammelle molto grosse come se avesse i cuccioli da allattare o come se fosse prossima al parto".

Una visita dal veterinario, con tanto di ecografia ha confermato che la cagnetta aveva dato alla luce dei cuccioli,forse il giorno prima o forse la mattina stessa. Ma dei suoi piccoli non c'era più traccia.

"Siamo tornati nel posto in cui la cagna era stata trovata per cercarli, ma niente - raccontano i volontari - Abbiamo bussato a molte case e chiesto se qualcuno la riconosceva, ma niente. Nessuno l'aveva mai vista".

Così la cegnetta, una meticcia di seguigio, di taglia medio piccola, di circa un anno, forse impiegata per la caccia al cinghiale, si è ritrovata al canile. Sola, con le proprie cicatrici - quelle procurate durante le battute di caccia, ma anche quelli inequivocabili che mostravano come la cagnetta vivesse legata a una catena - la cagnolina ha trovato un rifugio. I suoi cuccioli forse non sono stati altrettanto fortunati, è probabile che le siano stati sottratti e che lei sia scappata per cercarli.

"Il suo affetto però ha deciso di dimostrarlo a chi l'ha aiutata, svelando in carattere bellissimo e regalando coccole ai volontari del canile. Voleva sempre avere compagnia e se lasciata sola iniziava a piangere".

Poi, come in una favola, un giorno ha bussato alle porte del canile una famiglia che sembrava fatta apposta per lei. Una famiglia che aveva perso da poco un cane e che cercava un altro amico a 4 zampe al quale dare affetto e dare un tetto.

Con Mimì è stato subito colpo di fulmine. E per lei la vita è completamente cambiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimì, trovata sola e senza i cuccioli appena partoriti: dal canile al calore di una casa

ArezzoNotizie è in caricamento