rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Mille euro per ogni nuovo nato a Monterchi: consegnati 13 assegni

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Monterchi, si è svolta la cerimonia di consegna degli assegni contenenti il contributo destinato alle famiglie dei 13 bambini nati nel comune tiberino durante l’anno 2017. È il primo anno...

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Monterchi, si è svolta la cerimonia di consegna degli assegni contenenti il contributo destinato alle famiglie dei 13 bambini nati nel comune tiberino durante l’anno 2017. È il primo anno che l’amministrazione comunale di Monterchi decide di istituire tale contributo (1.000 euro per ogni famiglia) che può essere importante per dare un piccolo ma comunque significativo sostegno alle famiglie dei nuovi nati.

“Come amministrazione comunale abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa per sostenere le famiglie che hanno scelto di dare alla luce un figlio” - commenta il Sindaco di Monterchi Alfredo Romanelli - “sappiamo quante siano le difficoltà che queste famiglie incontrano oggi, anche e soprattutto dal punto di vista economico, e quindi speriamo che questi 1.000 euro siano di aiuto per sostenere almeno le prime spese”. Il Comune di Monterchi ha da sempre destinato gran parte del proprio bilancio verso i bambini e la scuola facendo grossi investimenti sul plesso scolastico e mantenendo a livello estremamente bassi i costi di mensa e trasporti. Per quanto riguarda i numeri sulla natalità il 2017 è stato un anno positivo per Monterchi: “il nostro paese ha accolto con estremo piacere i 13 bambini nati nel 2017 anche perché sono un numero decisamente confortante, dopo che purtroppo il 2016 a livello di natalità era stato l’anno peggiore dal dopoguerra” - dichiara l’assessore alla cultura Silvia Mencaroni - “negli anni ’60 Monterchi aveva ben 3.500 abitanti, oggi siamo intorno ai 1.800 e quindi come amministrazione comunale dobbiamo trovare soluzioni per far rimanere qui le persone e quella messa in atto oggi ne rappresenta sicuramente una.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille euro per ogni nuovo nato a Monterchi: consegnati 13 assegni

ArezzoNotizie è in caricamento