Migranti, il Prefetto Vaccaro risponde a Chiassai: "Vicini alle amministrazioni. I Comuni del Valdarno possono impegnarsi di più"

Dopo il concitato intervento del sindaco Silvia Chiassai in merito all'arrivo di 5 nuovi migranti a Montevarchi, il prefetto Clara Vaccaro risponde con una lunga e dettagliata nota alle problematiche sollevate dal primo cittadino. E si dice...

clara-vaccaro8

Dopo il concitato intervento del sindaco Silvia Chiassai in merito all'arrivo di 5 nuovi migranti a Montevarchi, il prefetto Clara Vaccaro risponde con una lunga e dettagliata nota alle problematiche sollevate dal primo cittadino. E si dice concorde su di un punto: il fatto che i Comuni del Valdarno potrebbero impegnarsi maggiormente sul fronte dell'accoglienza.

“Avrei voluto non replicare alle polemiche che quotidianamente compaiono sulla stampa locale in ordine al tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo sul territorio.

Tuttavia, di fronte alle dichiarazioni odierne del sindaco di Montevarchi, la quale è intervenuta dichiarando di essere stata lasciata sola nel gestire e nell’affrontare le conseguenze di un’immigrazione economica incontrollata e sottolineando che sta adoperandosi con ogni mezzo per combattere il menefreghismo del Governo, ricordo che il Prefetto è il Rappresentante del Governo in provincia.

In questo ruolo, pur nelle difficoltà connesse a gestire un’immigrazione così complessa, mi sono fortemente impegnata affinché le Amministrazioni Locali fossero assistite in ogni modo in questo delicato passaggio.

Tutti i sindaci della provincia sono stati convocati in tre riunioni plenarie per affrontare e conoscere le problematiche, ascoltare le criticità, individuare le soluzioni.

Rammento al sindaco che, nell’ultimo incontro tenutosi il 30 maggio il Comune di Montevarchi era rappresentato da una figura amministrativa.

Molteplici sono state le iniziative avviate e realizzate sia per garantire ai richiedenti asilo percorsi di integrazione sia per verificare il rispetto delle regole da parte dei gestori attraverso ispezioni ai centri di accoglienza, aperte anche alle Amministrazioni Comunali, incontri di dialogo mensile con le Cooperative che gestiscono le predette strutture, ricezione e trattazione delle istanze degli ospiti.

Un solo elemento mi accomuna alle posizioni del sindaco Chiassai ovvero il fatto che l’impegno nell’accoglienza di alcuni Comuni del Valdarno potrebbe essere maggiore.

Su tale aspetto, mi sento di rassicurare il sindaco di Montevarchi in quanto anche i pochi Comuni che non sono interessati dall’accoglienza si vedranno ben presto partecipi di questa esperienza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
E’ innegabile che le Cooperative e le Associazioni che ospitano migranti lo fanno in virtù di un contratto e dunque di un rapporto di tipo economico (non a caso si parla di soggetti economici del terzo settore).

In tale ambito, tuttavia, gli stessi sono soggetti alle regole stringenti di una gara di appalto pubblica, ad uno scrupoloso esame dei requisiti oggettivi e soggettivi, nonché alla verifica della puntuale esecuzione del contratto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento