rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Migranti: nuovo bando accoglienza. Prefettura: "Presenze congrue al numero di abitanti", salvaguardia per i piccoli Comuni

Un nuovo bando per garantire accoglienza ai richiedenti asilo, presenti e in arrivo, e per un'omogenea distribuzione nel territorio provinciale. Con questi presupposti la prefettura di Arezzo ha reso noto la pubblicazione del documento che mira...

Un nuovo bando per garantire accoglienza ai richiedenti asilo, presenti e in arrivo, e per un'omogenea distribuzione nel territorio provinciale.

Con questi presupposti la prefettura di Arezzo ha reso noto la pubblicazione del documento che mira all'individuazione di soggetti e strutture idonee ad ospitare migranti presenti nei vari centri della provincia aretina.

"Alla base dell’avviso vi è un piano provinciale di distribuzione - fanno sapere dal palazzo del governo di piazza Poggio del Sole - redatto in coerenza con il Piano nazionale concordato dal Ministero dell’Interno con l’Anci. Il Piano provinciale tende – con la gradualità imposta dagli aspetti di natura tecnica, organizzativa e amministrativa – a salvaguardare i piccoli comuni e a migliorare la distribuzione dei migranti, rendendola più equilibrata e sostenibile tra le diverse realtà locali, grazie alla definizione di un numero di presenze rapportato alla popolazione residente. Vengono, altresì, individuati meccanismi che consentono di tenere conto del contributo offerto dai Comuni che appartengono alla rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) o che hanno formalmente manifestato la volontà di aderirvi. La perfetta distribuzione dei migranti sul territorio, rispetto alla quale in provincia di Arezzo si sono raggiunti già ottimi risultati, si raggiungerà con la graduale attuazione del Piano nazionale".

L’invito, così come sottolineato dalla Prefettura aretina stessa è quello di massima collaborazione da parte delle amministrazioni locali le quali, come sottolineato direttamente dai rappresentanti del governo sul territorio hanno dimostrato sempre grande sensibilità.

Dunque da oggi, secondo le indicazioni fornite dal Piano nazionale saranno accolti nei comuni italiani un numero congruo di richiedenti asilo in base alla mole della popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: nuovo bando accoglienza. Prefettura: "Presenze congrue al numero di abitanti", salvaguardia per i piccoli Comuni

ArezzoNotizie è in caricamento