Migranti: nuovo bando accoglienza. Prefettura: "Presenze congrue al numero di abitanti", salvaguardia per i piccoli Comuni

Un nuovo bando per garantire accoglienza ai richiedenti asilo, presenti e in arrivo, e per un'omogenea distribuzione nel territorio provinciale. Con questi presupposti la prefettura di Arezzo ha reso noto la pubblicazione del documento che mira...

migranti_minorenni

Un nuovo bando per garantire accoglienza ai richiedenti asilo, presenti e in arrivo, e per un'omogenea distribuzione nel territorio provinciale.

Con questi presupposti la prefettura di Arezzo ha reso noto la pubblicazione del documento che mira all'individuazione di soggetti e strutture idonee ad ospitare migranti presenti nei vari centri della provincia aretina.

"Alla base dell’avviso vi è un piano provinciale di distribuzione - fanno sapere dal palazzo del governo di piazza Poggio del Sole - redatto in coerenza con il Piano nazionale concordato dal Ministero dell’Interno con l’Anci. Il Piano provinciale tende – con la gradualità imposta dagli aspetti di natura tecnica, organizzativa e amministrativa – a salvaguardare i piccoli comuni e a migliorare la distribuzione dei migranti, rendendola più equilibrata e sostenibile tra le diverse realtà locali, grazie alla definizione di un numero di presenze rapportato alla popolazione residente. Vengono, altresì, individuati meccanismi che consentono di tenere conto del contributo offerto dai Comuni che appartengono alla rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) o che hanno formalmente manifestato la volontà di aderirvi. La perfetta distribuzione dei migranti sul territorio, rispetto alla quale in provincia di Arezzo si sono raggiunti già ottimi risultati, si raggiungerà con la graduale attuazione del Piano nazionale".

L’invito, così come sottolineato dalla Prefettura aretina stessa è quello di massima collaborazione da parte delle amministrazioni locali le quali, come sottolineato direttamente dai rappresentanti del governo sul territorio hanno dimostrato sempre grande sensibilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dunque da oggi, secondo le indicazioni fornite dal Piano nazionale saranno accolti nei comuni italiani un numero congruo di richiedenti asilo in base alla mole della popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento