rotate-mobile
Attualità

Migranti, clima e lavoro: le tre sfide all'Europa di Guido Viale

Il prossimo lunedì 16 aprile torna il corso "l’Educazione critica alla finanza attraverso le Scuole Popolari di Economia", un’iniziativa dei soci e delle socie di BancaEtica e di Fondazione FinanzaEtica, che da 7 anni portano avanti questo...

Il prossimo lunedì 16 aprile torna il corso "l’Educazione critica alla finanza attraverso le Scuole Popolari di Economia", un’iniziativa dei soci e delle socie di BancaEtica e di Fondazione FinanzaEtica, che da 7 anni portano avanti questo progetto di scuola gratuita, finalizzata al libero circolo delle conoscenze economiche. La novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione Culturale del Bangladesh che curerà alcuni momenti dei lavori della giornata.

Nella sala della CGIL in via Monte Cervino 24, a partire dalle 17:30 presenterà la sua lezione magistrale dal titolo “Per una Terra viva: conversione ecologica, sobrietà, consonanza”, il professor Guido Viale, volto noto delle trasmissioni di approfondimento politico e sociale, fra le firme più prestigiose per i quotidiani il Manifesto e la Repubblica, oltre che per innumerevoli riviste, leader della protesta studentesca di Torino negli anni ’60, esponente di primo piano di Lotta Continua negli anni ’70, oggivive a Milano e si occupa di ricerche economiche, sociali e di politiche attive del lavoro in campo ambientale.

A conclusione dell'intervento del sociologo, l’Associazione Culturale del Bangladesh offrirà un aperitivo multietnico a partire dalle 19:30, sempre nella sede della CGIL, quando alle 20:30, sempre in compagnia di Guido Viale, verrà presentato il suo libro “Rifondare l'Europa insieme a profughi e migranti”. Un libro che va ad indagare le tre principali sfide che l’Europa deve affrontare: la sfida ambientale, di cui i cambiamenti climatici sono il risvolto più pericoloso; quella economica, che vuol dire reddito, lavoro, casa per tutti e meno diseguaglianze; e quella dei profughi. Profughi, non migranti; gente che preme ai confini d'Europa non solo perché alla ricerca di una vita migliore, come in parte succedeva negli scorsi decenni, ma per sfuggire a guerre, stragi, morte per fame e schiavitù. Su queste tre crisi interconnesse, Guido Viale ha finalmente dato uno sguardo alto, scientifico, senza polemiche pretestuose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, clima e lavoro: le tre sfide all'Europa di Guido Viale

ArezzoNotizie è in caricamento