Attualità

I migliori caffè del mondo

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. È disponibile in tutte le varietà e prezzi possibili e nascono sempre più gamme con miscele molto particolari. Per molti, il caffè è il modo migliore di iniziare la giornata e una forma di...

caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. È disponibile in tutte le varietà e prezzi possibili e nascono sempre più gamme con miscele molto particolari. Per molti, il caffè è il modo migliore di iniziare la giornata e una forma di dipendenza, non solo per la caffeina, ma anche per il suo aroma. Dal caffè nero, al caffè macchiato, con aromi come la vaniglia, con la panna, o con aggiunta di liquori, si tratta di un tipo di bevanda che non può mancare in un bar. Ma non tutti i caffè sono uguali.

Benché ciascuno abbia le proprie preferenze, ci sono alcuni caffè considerati tra i migliori. Un esempio è il più costoso al mondo, il caffè Kopi Luwak. Viene estratto dagli escrementi degli zibetti liberi, che non potendo digerire i chicchi di caffè, li espellono, benché modificati nel loro tratto intestinale. La ragione del suo prezzo elevato, è la difficoltà di raccolta, trattandosi di una risorsa scarsa che si trova unicamente in Indonesia. inoltre, in ragione del processo per ottenerlo, è un caffè che non tutti osano provare. Lo stesso vale per il Black Ivory, che si ottiene dalle feci degli elefanti ed è venduto di solito solo alle grandi catene alberghiere di lusso.

Meno singolare, ma anch'esso un caffè esclusivo e per buongustai, è il Malongo Blue Mountain, originario della Giamaica. È particolare perché per una corretta raccolta deve essere coltivato a 2.000 metri di altitudine, e la proporzione di pioggia, umidità, sole e ombra deve essere perfetta. Il caffè Sanani, è anch'esso sulla lista dei migliori. Eccelle nella varietà moka, proveniente dallo Yemen. La sua unicità deriva dal fatto che non tutti i chicchi vengono commercializzati come caffè Sanani, poiché passano attraverso duri processi di selezione e controllo della qualità.

Uno dei più popolari al mondo è il caffè Illy. Contiene note di cioccolato, miele e caramello. Si ottiene miscelando diversi caffè della gamma arabica che provengono da paesi come Colombia, Etiopia, India o Brasile, tra gli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori caffè del mondo

ArezzoNotizie è in caricamento